rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sempre al vaglio il piano per regolare il traffico acqueo, ma è "anarchia" in Canal Grande

Domenica pomeriggio 21 mezzi hanno imboccato contemporaneamente il Ponte di Rialto: due vaporetti, due battelli Alilaguna, 10 gondole e 7 taxi acquei. Situazione fuori controllo

Se ne parla da anni, ma la situazione, per il momento, rimane sempre critica. Il piano per regolamentare il flusso di mezzi di trasporto in Canal Grande è sempre al vaglio dell'Amministrazione comunale, ma i vari incontri con le categorie interessate non hanno ancora prodotto risultati tangibili. Transitare sotto il Ponte di Rialto, nelle ore di punta, si trasforma in una vera e propria impresa.

Traffico "selvaggio" a Rialto

L'ultimo episodio significativo, domenica pomeriggio, è stato documentato da un cittadino sui social: nella stessa frazione di tempo hanno imboccato il ponte due battelli Alilaguna, due vaporetti Actv, 10 gondole e 7 taxi acquei. Per un totale di 21 mezzi. Un'anarchia difficile da gestire, con i conducenti dei mezzi che a più riprese hanno denunciato la situazione precaria: le possibilità di incidenti, in simili circostanze, sembrano tutt'altro che improbabili. E la memoria ritorna sempre a quel 17 agosto 2013, quando il turista tedesco Joachim Vogel perse la vita a seguito di un incidente tra un vaporetto e una gondola, proprio a due passi da Rialto.

22308694_10210438155286077_782281007660539512_n-2

Al vaglio ci sono numerose ipotesi, dal traffico limitato ad alcune categorie, ai maggiori controlli su transiti e velocità. Il tutto tenendo a mente le priorità in ambito trasporti: in primis quella del servizio pubblico, poi il trasporto merci ed infine l’aspetto strettamente turistico. Ma nonostante le buone idee, allo stato attuale marinai e gondolieri continuano a doversi destreggiare, con buona dose di coraggio, in un traffico “selvaggio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre al vaglio il piano per regolare il traffico acqueo, ma è "anarchia" in Canal Grande

VeneziaToday è in caricamento