rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santa Croce / Ponte della Libertà

I turisti si riversano a Venezia: traffico rallentato per la laguna, code ai park

Inizio di settimana difficile per chi si deve recare nel capoluogo. Moltissime le targhe straniere in transito sul Ponte della Libertà. Inevitabili i disagi, anche per i mezzi pubblici

Inizio di settimana difficile per chi si deve recare a Venezia. Se ne sono accorti i tanti automobilisti che nella mattinata di lunedì hanno cercato di raggiungere il capoluogo in auto, con inevitabili rallentamenti ed un afflusso di veicoli piuttosto consistente già dalla tarda mattinata, a partire dalle 11. Le code hanno cominciato a formarsi verso la fine del Ponte della Libertà, poco prima del bivio per il Tronchetto. Verso l'ora di pranzo l'incolonnamento occupava gran parte del ponte, ingombrato per più di metà della sua lunghezza da macchine che procedevano a passo d'uomo.

Situazione ancor più problematica attorno alle 14. Il Comune di Venezia, infatti, tramite la polizia municipale, ha fatto sapere che la situazione del traffico in entrata ha subito un peggioramento, con code e rallentamenti causati dal forte afflusso e dall'esaurimento dei posti disponibili nei parcheggi cittadini. Il traffico in arrivo viene quindi deviato verso il Tronchetto, per essere poi reindirizzato su Mestre.

Tante le targhe straniere dirette in laguna, con i turisti che nel clou delle vacanze estive ne approfittano per ammirare le bellezze veneziane. Ripercussioni sulla viabilità nella norma, considerato il periodo dell’anno, ma i disagi per il traffico sono comunque non trascurabili, con code significative per accedere ai parcheggi del Tronchetto e di piazzale Roma. Qualche ripercussione anche sulla "marcia" dei mezzi pubblici, con tram e autobus che giocoforza si sono ritrovati a procedere a passo d'uomo, e non hanno potuto garantire un servizio puntuale. Actv ha allertato gli utenti della possibilità di "ritardi consistenti" da e per il capoluogo. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale di Venezia, che si sono occupati della gestione del traffico, per evitare che la situazione potesse degenerare, creando più ingorgo del necessario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I turisti si riversano a Venezia: traffico rallentato per la laguna, code ai park

VeneziaToday è in caricamento