rotate-mobile
Cronaca

Nasce il primo traghetto elettrico al mondo, a quando in laguna?

La novità arriva dalla Norvegia, dove entrerà in servizio un'imbarcazione le cui batterie sono in grado di ricaricarsi in appena dieci minuti

Dalla Norvegia alla laguna il passo è molto lungo. In un periodo in cui però si fa un gran parlare di mobilità sostenibile, dai gelidi fiordi scandinavi arriva una novità che se presa in considerazione potrebbe rivoluzionare il trasporto pubblico. Entrerà in servizio in Norvegia, infatti, il primo traghetto completamente elettrico al mondo, le cui batterie sarebbero in grado di ricaricarsi in appena dieci minuti.

Si tratta del frutto della collaborazione tra le aziende Siemens e Fjellstrand, che hanno unito le forze per trovare una soluzione economica e sostenibile al trasporto di passeggeri sul fiordo più lungo norvegese: Sognefjord, con i suoi 204 chilometri di "sconfinata" bellezza. Secondo il sito TuttoGreen.it, l'imbarcazione farà la spola ricaricandosi lungo la costa.

Le batterie forniscono ai due motori del natante fino a 800 chilowatt di energia, ma ne basterebbero la metà per garantire in modo efficiente una velocità costante di dieci nodi. Una tecnologia all'avanguardia sviluppata in funzione anche di un concorso promosso dal ministero dei Trasporti norvegese. L'imbarcazione, la cui licenza di utilizzo è appannaggio fino al 2025 alla compagnia navale che copre la tratta del fiordo, è stata costruita in alluminio per diminuire la pesantezza e potrà trasportare oltre 350 passeggeri e 120 automobili. Certo, nel caso bisognerà guardare a costi e problemi logistici, ma il futuro del trasporto pubblico anche in laguna sarà elettrico?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il primo traghetto elettrico al mondo, a quando in laguna?

VeneziaToday è in caricamento