Tram a Venezia dal 16 settembre: come cambia la rete urbana Actv

Il Comune si muove per informare: social, pieghevoli, spazi pubblicitari, locandine alle fermate e nei mezzi. I primi giorni hostess per chiarimenti

Ci siamo, il 16 settembre parte la prima corsa del tram diretta a Venezia. Per il primo periodo di funzionamento è attivata, come stabilito dall'assessore alla Mobilità Renato Boraso, una capillare attività di comunicazione sulle nuove linee e orari; inoltre si procede a degli interventi minimi di sistemazione di piazzale Cialdini, nodo strategico di interscambio autobus-tram, che amplia la propria area utilizzando lo spazio del vicino parcheggio. L'inaugurazione del tram è andata in scena martedì 15 settembre, alle 12.30: presente tra gli altri il sindaco Luigi Brugnaro, che è salito sul mezzo a Favaro Monte Celo, per giungere alle 13 a Piazzale Roma.

Nell'immediato i cittadini vengono informati della riorganizzazione dei servizi automobilistici e tranviari attraverso i social network e i siti actv.it e veneziaunica.it; inoltre è partita la diffusione delle informazioni tramite 15mila pieghevoli, spazi pubblicitari, locandine alle fermate e negli autobus e tram, dove nei primi giorni sono previste delle hostess per eventuali chiarimenti. E se da subito Piazzale Cialdini è interessato da piccoli interventi, in quest'area, punto nevralgico del sistema di mobilità della terraferma, l'amministrazione comunale spera di disporre quanto prima di 1 milione di euro per la sua riqualificazione.

SCARICA LE LOCANDINE INFORMATIVE: LOCANDINA 1 - LOCANDINA 2

Il 16 settembre è quindi un vero "big bang" per il trasporto pubblico: richiederà innanzitutto un cambiamento delle abitudine dei passeggeri e degli studenti, considerato che mercoledì è anche il primo giorno di scuola. "Un'opera pubblica di assoluta novità e complessità". Un sistema che, comunque, dopo 3 o 4 settimane andrà verificato con una puntuale rilevazione su possibili criticità e per la cui manutenzione, affidata a Pmv, per i prossimi 40 anni sono previsti 35 milioni di euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La prima corsa del tram diretta a Venezia il 16 settembre parte dal capolinea di Favaro alle 6.06 e ferma a piazzale Cialdini alle 6.23, con arrivo a Venezia alle 6.45; a Marghera la prima partenza è alle 6.25, arrivo a piazzale Cialdini alle 6.55.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Venezia usa la nostra Partner App gratuita !

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova ordinanza in Veneto: la mascherina non sarà più sempre obbligatoria

  • Dagli scavi in A4 è emersa un’imponente struttura di epoca romana

  • Bacaro chiuso 5 giorni per violazione delle norme anti-Covid

  • Incendio ad un'azienda agricola in Riviera

  • Dal primo giugno tutto il personale Actv torna in servizio

  • Casa del sesso in centro a Mestre: arrestata una donna

Torna su
VeneziaToday è in caricamento