rotate-mobile
Cronaca

Tram a Venezia dal 16 settembre: come cambia la rete urbana Actv

Il Comune si muove per informare: social, pieghevoli, spazi pubblicitari, locandine alle fermate e nei mezzi. I primi giorni hostess per chiarimenti

Ci siamo, il 16 settembre parte la prima corsa del tram diretta a Venezia. Per il primo periodo di funzionamento è attivata, come stabilito dall'assessore alla Mobilità Renato Boraso, una capillare attività di comunicazione sulle nuove linee e orari; inoltre si procede a degli interventi minimi di sistemazione di piazzale Cialdini, nodo strategico di interscambio autobus-tram, che amplia la propria area utilizzando lo spazio del vicino parcheggio. L'inaugurazione del tram è andata in scena martedì 15 settembre, alle 12.30: presente tra gli altri il sindaco Luigi Brugnaro, che è salito sul mezzo a Favaro Monte Celo, per giungere alle 13 a Piazzale Roma.

Nell'immediato i cittadini vengono informati della riorganizzazione dei servizi automobilistici e tranviari attraverso i social network e i siti actv.it e veneziaunica.it; inoltre è partita la diffusione delle informazioni tramite 15mila pieghevoli, spazi pubblicitari, locandine alle fermate e negli autobus e tram, dove nei primi giorni sono previste delle hostess per eventuali chiarimenti. E se da subito Piazzale Cialdini è interessato da piccoli interventi, in quest'area, punto nevralgico del sistema di mobilità della terraferma, l'amministrazione comunale spera di disporre quanto prima di 1 milione di euro per la sua riqualificazione.

SCARICA LE LOCANDINE INFORMATIVE: LOCANDINA 1 - LOCANDINA 2

Il 16 settembre è quindi un vero "big bang" per il trasporto pubblico: richiederà innanzitutto un cambiamento delle abitudine dei passeggeri e degli studenti, considerato che mercoledì è anche il primo giorno di scuola. "Un'opera pubblica di assoluta novità e complessità". Un sistema che, comunque, dopo 3 o 4 settimane andrà verificato con una puntuale rilevazione su possibili criticità e per la cui manutenzione, affidata a Pmv, per i prossimi 40 anni sono previsti 35 milioni di euro.

La prima corsa del tram diretta a Venezia il 16 settembre parte dal capolinea di Favaro alle 6.06 e ferma a piazzale Cialdini alle 6.23, con arrivo a Venezia alle 6.45; a Marghera la prima partenza è alle 6.25, arrivo a piazzale Cialdini alle 6.55.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram a Venezia dal 16 settembre: come cambia la rete urbana Actv

VeneziaToday è in caricamento