rotate-mobile
Cronaca

Eccesso di velocità e copertoni: "Troppo facile collezionare multe"

I trasportatori di Venezia contestano la posizione delle telecamere Argos e il divieto di utilizzo dei pneumatici come parabordi. I vigili stanno verificando

Il contrasto fra trasportatori e polizia municipale sembra volgere verso un compromesso: si è detto soddisfatto il responsabile Ascom Francesco Tagliapietra in seguito all'incontro di giovedì con il responsabile del servizio navigazione, il commissario Giordano Zuin. "Secondo i vigili la categoria dei trasportatori merci non è interessata in particolar modo alle sanzioni, anzi complessivamente sono diminuite - ha commentato -. Sono contento della disponibilità dimostrata a fronte dell'esposizione di alcune problematiche che ci pongono inevitabilmente vulnerabili alle multe".

Multe che significano il fermo barca per una settimana già dopo la prima sanzione e alla terza il ritiro della licenza. Un posto a rischio è il rio di Cannaregio, dove i topi, per superare la curva sotto il ponte delle Guglie, sono costretti ad effettuare una piccola accelerazione per tenere la manovrabilità della barca - tenendo conto sia dei mezzi in transito che del pontile dell'Actv situato subito dopo.

"Il problema risiede nella posizione della telecamera di Argos che si trova proprio in quel punto - spiega Tagliapietra - dove questo tipo di manovra ti costringe per un attimo all'eccesso di velocità, senza contare anche il fattore corrente. La nostra richiesta è stata quindi quella di effettuare dei rilievi e quindi di posizionare la telecamera sul rettilineo. Il comandante ha dato la sua disponibilità a fare le opportune verifiche".

Altra spina nel fianco arriva dal regolamento che vieta il tradizionale uso dei copertoni come parabordi dei mototopi, in quanto materiale di rifiuto speciale che se si staccasse andrebbe a finire sul fondo del canale. "Abbiamo proposto di inserire del materiale galleggiante nei copertoni e per questo chiederemo anche  un incontro con la mobilità provinciale, con l'augurio che questa soluzione possa andare bene perchè di fatto, non ci sono alternative comparabili al copertone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccesso di velocità e copertoni: "Troppo facile collezionare multe"

VeneziaToday è in caricamento