rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tra San Valentino e Carnevale un sabato d'assedio per Venezia

Code agli imbarcaderi e parcheggi pieni. Feste sul Canal Grande e all'Arsenale. Treni speciali. Domenica il volo dell'Aquila a San Marco

Venezia presa d'assalto durante l'ultimo sabato del Carnevale. Vaporetti pieni di gente e parcheggi praticamente esauriti a piazzale Roma, già nel tardo pomeriggio. In attesa che gli eventi privati soprattutto nei palazzi sul Canal Grande abbiano inizio. Grande attesa anche per Fatboy Slim, lo storico dj degli anni Novanta che si esibirà al centro sociale Rivolta. Un evento in odore di sold out (niente prevendite, serve presentarsi al botteghino e sperare che siano rimasti biglietti). Ma non c'è solo il Carnevale ad attirare turisti e visitatori in laguna, una "spinta" agli ingressi in città l'ha conferita anche il giorno di San Valentino, visto che calli e canali sono considerati uno degli scenari più romantici del mondo.

Per l'afflusso di gente, ma soprattutto per il deflusso, Trenitalia e Vela hanno predisposto alcuni treni straordinari (DETTAGLI) che partiranno dalla stazione di Venezia Santa Lucia. I residenti, inevitabile che sia così, si sono dovuti sorbire lunghe code agli imbarcaderi, dovendosi muovere soprattutto a Rialto e in area marciana con grosse difficoltà. Domenica, poi, alle 12 è previsto il volo dell'Aquila dal campanile di San Marco, ruolo che quest'anno verrà ricoperto dall'atleta paralimpica Giusy Versace. Diluvio di tweet, invece, per la star delle adolescenti Leigh-Anne Pinnock, che sul suo profilo Instagram ha postato il panorama di Venezia che può ammirare insieme al fidanzato Jordan Kiffin, calciatoe inglese dell'Ashford Town, nel bel mezzo di una gita organizzata per San Valentino. Leigh-Anne Pinnock fa parte della band "Little Mix", vincitrice di "XFactor England" nel 2011.

Molto suggestiva sabato all'alba la "5.30", corsa di cinque chilometri in una città deserta cui hanno partecipato in mille. Dopodiché in piazza San Marco è stata la volta del concorso per scegliere la maschera più bella del Carnevale. La sera, invece, festa all'Arsenale con spettacoli e dj set. Detto del volo dell'Aquila, in piazza Ferretto alle 12 domenica ci sarà anche il volo dell'Asino, affidato quest'anno alla cantante Camilla Busetto.

LA CALCA DI SABATO (STEFANO CAVALLARI)

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra San Valentino e Carnevale un sabato d'assedio per Venezia

VeneziaToday è in caricamento