rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Trenitalia, torna l'orario invernale: più corse e più servizi in laguna

Con il nuovo orario, al via il prossimo 13 dicembre, scattano anche maggiori collegamenti da e per Venezia in tutta Italia

Ancora più Frecce Trenitalia con il nuovo orario invernale 2016, al via il prossimo 13 dicembre. E ancora più corse Frecciarossa a servizio della laguna: su sei altri treni da e per Venezia i viaggiatori potranno scegliere tra i quattro livelli di servizio offerti dal brand di punta delle Frecce Trenitalia. Tutti i treni a percorrenza nazionale e internazionale del nuovo orario sono già acquistabili sui canali di vendita Trenitalia, insieme a promozioni e offerte speciali ideate ad hoc per il periodo natalizio e invernale.

Nuovi Frecciarossa 1000 in servizio. Salgono a 28 (sei in più) al giorno i viaggi realizzati con il nuovo supertreno di Trenitalia. Oltre a Milano e Roma le corse dei Frecciarossa 1000 interessano anche le stazioni di Napoli, Bologna e Torino. Ma i vantaggi del Frecciarossa vanno oltre il network AV Torino – Salerno: aumentano da 8 a 14 (sei in più) al giorno i Frecciarossa che collegano Roma con Padova e Venezia. Cresce la possibilità per i clienti di scegliere i livelli Executive, Business, Premium e Standard anche nei viaggi da e per il Veneto. Ma non è tutto: più opportunità di viaggio tra Napoli, Padova e Venezia, grazie a 6 nuove corse dirette tra il capoluogo campano e quello veneto.

Con quattro treni in più al giorno salgono a ottantasei i Frecciarossa tra Roma e Milano. Di questi 42 uniscono direttamente le due città in meno di tre ore: uno ogni ora dalle 6 alle 20 con aumento dell’offerta ogni mezz’ora nelle fasce di maggiore richiesta dai clienti. Sono quindi 28 Frecciarossa senza fermate intermedie tra Colosseo e Madonnina, 12 con unica fermata a Bologna e due a Reggio Emilia AV. Gli altri 44 Frecciarossa, che completano l’offerta, hanno fermate anche a Firenze e a Bologna. Con una breve sosta a Tiburtina, Milano Porta Garibaldi e Rogoredo alcuni Frecciarossa collegano anche le altre aree delle due città.

Quarantaquattro Frecciargento al giorno collegano la Capitale con le principali città del Nord Est e del Sud Italia. Sono due i Frecciargento in più, per un totale di otto che arrivano a 10 dal venerdì alla domenica, sulla rotta Bolzano – Trento – Roma. Nel dettaglio: il Frecciargento 9641, in direzione Sud, parte da Bolzano alle 5.16 con nuove fermate a Trento, Rovereto e arrivo a Roma Termini alle 9.45; il Frecciargento 9480, in direzione Nord, parte alle 17.45 da Roma Termini con fermate a Rovereto, Trento e arrivo a Bolzano alle 22.14. Confermati i 14 Frecciargento che uniscono Roma e Verona in due ore e 52 minuti, di questi, quattro proseguono fino a Brescia. Confermate le quattro corse Frecciargento che collegano Venezia e Padova a Roma Termini e Fiumicino Aeroporto. Complessivamente sono 22 i Frecciargento sulla rotta Roma – Padova – Venezia, con proseguimenti in alcune fasce orarie verso Udine, Trieste in direzione Nord. Per il Sud, confermati anche i sei Frecciargento che uniscono Roma alla Puglia e i due che collegano la Capitale alle città della Calabria.

Ottantasei Frecciabianca completano il network le Frecce. Sempre più tarata sulla domanda dei viaggiatori l’offerta Frecciabianca per il Sud: nuovo orario di partenza da Roma Termini del Frecciabianca 9873 anticipata alle 8.49 (invece che alle 10.56) con arrivo a Reggio Calabria alle 15.15 (invece che alle 17.03). Viceversa la partenza da Reggio Calabria del Frecciabianca  9878 è posticipata alle 16.00 (invece che alle 14.00) con arrivo a Roma Termini alle 22.21 (invece che alle 20.04).

Confermata l’offerta Frecciabianca sulle altre direttrici: sono 44 i Frecciabianca che uniscono Torino e Milano a Venezia, Udine e Trieste, 24 i Frecciabianca che collegano Torino, Milano, Venezia alla costa Adriatica. Due le corse Frecciabianca Roma Termini – Ravenna, 12 Frecciabianca che uniscono Torino, Milano e Genova a Roma Termini. 

Più servizi destinati a tutti i pellegrini che raggiungono San Pietro in treno per il Giubileo della Misericordia: sei collegamenti nazionali diretti a Roma San Pietro (2 Frecciabianca da/per Genova, 2 InterCity Sestri Levante – Napoli e 2 InterCity Notte da/per Torino) che si aggiungono ai 225 treni per la Capitale (165 Frecce, quattro su Fiumicino Aeroporto). Per gli altri luoghi di culto i collegamenti giornalieri sono 94 di cui 82 Frecce per Padova; 44 di cui 26 Frecce per Foggia (S. Giovanni Rotondo); 50 di cui 28 Frecce per Ancona e, in più, 6 nuove fermate InterCity a Loreto.

Tutta la convenienza delle Frecce per la settimana bianca. È in vendita, per raggiungere le principali mete sciistiche, l’offerta “Speciale AV”: si viaggia a metà prezzo rispetto al biglietto base. L’offerta è valida per viaggi da/per Verona, Bolzano, Rovereto e Trento sui treni Alta Velocità Frecciargento dal 13 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016. Anche quest’anno si viaggia in compagnia: la speciale promozione 2x1 – si parte in due al prezzo di un solo biglietto, è disponibile per i viaggi di Natale, di Santo Stefano e del 1° gennaio 2016. La promozione è già acquistabile su tutti i canali di vendita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia, torna l'orario invernale: più corse e più servizi in laguna

VeneziaToday è in caricamento