rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro

ll treno della salute si ferma a Mestre: tre giorni di controlli e laboratori "in carrozza"

Iniziativa di prevenzione dell'Ulss 3 dedicata agli studenti delle scuole della terraferma il 3, 4 e 5 dicembre. I temi: alimentazione, attività motoria, stili di vita e rischi cardiovascolari

Anche la Ulss 3 Serenissima partecipa, insieme ad altre aziende sanitarie venete, al "treno della salute": un’iniziativa dei medici con l’Africa Cuamm, in collaborazione con Regione Veneto, Ferrovieri con l’Africa e Trenitalia, finalizzata a offrire informazione e prevenzione ai cittadini. Si tratta di un convoglio composto da cinque vagoni in cui saranno svolte diverse attività in collaborazione con gli studenti di Scienze infermieristiche: stazionerà in tutti i capoluoghi di provincia del Veneto nel periodo che va dal 16 novembre all’8 dicembre, a Mestre nei giorni del 3, 4 e 5 dicembre.

Le attività

Nel vagone 1 è previsto lo svolgimento di un laboratorio scientifico sull’alimentazione dedicato ai bambini di 3^ elementare ed è tenuto da personale delle Ulss. Nel vagone 2 si terrà un laboratorio di attività motoria attraverso giochi didattici, sempre dedicato ai bambini di 3^ elementare e sarà gestito da personale del Programma Regionale MuoverSì in collaborazione con la UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti). Il vagone 3, gestito dai volontari del CUAMM, è allestito per sensibilizzare i cittadini e per creare un momento di confronto tra la nostra realtà sanitaria e quella di un distretto africano. Nel vagone 4 i visitatori potranno effettuare uno screening gratuito per valutare il proprio rischio cardiovascolare attraverso anamnesi, test (glicemia e colesterolo) e misurazioni; poi ogni utente verrà inviato nel vagone 5, nelle postazioni di counselling, per conoscere strategie per migliorare gli stili di vita non corretti. Lo screening è gestito da volontari del CUAMM e da associazioni del territorio (Cuore Amico, Associazione diabetici, ecc). Nel vagone 5 sono previsti i percorsi di counselling sugli stili di vita, tutti tenuti da personale delle Ulss: nella postazione 1 verrà proposto un ambulatorio di counselling per contrastare il fumo di tabacco (gestito da Ulss 3); nella postazione 2 viene proposto un counselling nutrizionale; nella postazione 3 verranno illustrati i percorsi di screening oncologici proposti alla popolazione; nella postazione 4 saranno presenti specialisti per la prescrizione dell’esercizio fisico.

Professionisti da tutte le Ulss

Le attività dei vagoni 1 e 2 saranno attive nelle mattinate del 4 e 5 dicembre dalle 9 alle 14; saranno invitate le classi terze delle scuole primarie del plesso Filzi dell’istituto Don Milani (Gazzera) e del plesso Villa Medico dell’istituto Parolari (Zelarino); le attività del vagone 2 saranno condotte da personale del dipartimento di Prevenzione. Gli orari di attività negli altri vagoni saranno dalle 9 alle 14 domenica 3 dicembre, dalle 9 alle 19 lunedì 4 e martedì 5 dicembre. Nel vagone 5, le attività di counselling e informazione per il tabacco sono state coordinate dalla dottoressa Daniela Orlandini dell’UOC SerD di Mestre e la postazione sarà gestita da personale del SerD di Mestre, di Dolo e di Chioggia e dalla Medicina dello sport di Noale; le attività di counselling nutrizionale sono state coordinate dalla dottoressa Sibilla Levorato dell’UOC SIAN di Dolo e la postazione sarà gestita da personale del SIAN di Mestre e di Dolo; la attività di informazione sugli screening oncologici nel territorio sono state coordinate dalla dottoressa Adriana Montaguti dell’UOSD Screening e la postazione sarà gestita dal personale del servizio Screening di Mestre e del dipartimento di Prevenzione; le attività di counselling sulla prescrizione dell’esercizio fisico sono state coordinate dal dottor Franco Giada della UOC Medicina dello Sport e prescrizione dell’esercizio fisico di Noale e la postazione sarà gestita da personale della Medicina dello sport e personale dell’università di Padova.

"Per questa valida iniziativa – ha sottolineato il direttore della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – abbiamo messo in campo i professionisti di tutta la Ulss, da Chioggia a Mirano Dolo fino a Mestre Venezia, ciascuno con il proprio bagaglio fatto di professionalità ed esperienza. Continuiamo a diffondere il messaggio della prevenzione, che va sempre più a braccetto con la nostra salute, e che si fonda soprattutto su corretti comportamenti di stili di vita dove ciascuno di noi può fare la propria parte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ll treno della salute si ferma a Mestre: tre giorni di controlli e laboratori "in carrozza"

VeneziaToday è in caricamento