rotate-mobile
Cronaca San Marco / Ponte di Rialto

Una "trivella" a Rialto per scrutarne i segreti nascosti dal Canal Grande

Continuano le operazioni propedeutiche al restauro del ponte che inizierà il prossimo anno. Questo macchinario serve per capire lo stato dell'arte delle fondamenta e del monumento

Se le operazioni compiute finora non avevano dato più di tanto nell'occhio, a testimoniare che l'intervento di restauro del Ponte di Rialto a Venezia si sta decisamente avviando ad entrare nel vivo c'é adesso una sofisticata trivella posizionata nei pressi dello storico monumento sul Canal Grande.

"E' un macchinario - spiega l'assessore ai Lavori pubblici del Comune, Alessandro Maggioni - che ci permetterà di andare in profondità per vedere lo stato dell'arte del ponte e delle sue fondamenta. Effettivamente, nelle ultime ore, abbiamo dato il via a quelle indagini, già annunciate da qualche tempo, e il cui ciclo durerà circa un anno, tutte propedeutiche per poter arrivare al progetto di restauro e alla successiva realizzazione dei lavori relativi".

In questa prospettiva va letto anche il posizionamento dei prismi ottici nell'arcata centrale del ponte, avvenuto nelle scorse notti, per monitorare eventuali spostamenti della struttura. "Tutte le operazioni compiute finora - prosegue Maggioni - sono andate per il verso giusto: adesso spetterà ai tecnici compiere le analisi necessarie. Intanto, è per noi importante dire che siamo concretamente partiti".

E sempre riguardo al Ponte di Rialto Maggioni annuncia anche che "dopo essere stati fermi per qualche tempo a causa delle condizioni meteo, siamo ripartiti anche con l'operazione di pulizia e ridipintura e possiamo dire che pensiamo di raggiungere l'obiettivo che ci siamo dati, cioé quello di completare l'intervento prima di Pasqua". (Ansa)

SENSO UNICO ALTERNATO PER "TRAPANARE" RIALTO

RIALTO "RADIOGRAFATO" PER ESSERE POI RESTAURATO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una "trivella" a Rialto per scrutarne i segreti nascosti dal Canal Grande

VeneziaToday è in caricamento