rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Chioggia

Ricerche concluse: trovato il corpo di Giovanni, il sub disperso a Chioggia

I sommozzatori lo stavano cercando da sabato, non era più tornato a galla dopo un'immersione. Era rimasto intrappolato all'interno del relitto di un mercantile

È stato individuato il corpo del sub disperso al largo di Chioggia: si conclude con la drammatica evidenza della morte la vicenda di Giovanni Pretto, sommozzatore 34enne vicentino disperso da giorni dopo che, sabato pomeriggio, non era risalito in superficie in seguito ad un’ispezione nel relitto della Evdokia II, motonave affondata nel 1991, a circa sei miglia dalla costa.

I sommozzatori dei vigili del fuoco lo hanno trovato poco prima delle 13.30 di martedì, proprio all'interno della nave, al terzo livello: le ricerche erano proseguite senza sosta dal momento dell'allarme, continuando poi nelle giornate di Pasqua e Pasquetta. Da diverso tempo, però, si erano perse le speranze di trovare Pretto in vita. Le  pessime condizioni di visibilità causate dalla sospensione all’interno del relitto non hanno permesso per ora il recupero in sicurezza della salma, che avverrà probabilmente mercoledì mattina. Probabile anche che poi si eseguirà l'autopsia.

Delle ricerche si sono occupati i pompieri con la collaborazione dei carabinieri e il coordinamento della capitaneria di porto di Chioggia. Sul posto sono intervenuti pure i sommozzatori dei vigili del fuoco di Vicenza, oltre all'elicottero per la ricognizione dall'alto e due squadre di sommozzatori esperti in speleosubacquea arrivati da Bari. In tutto sono stati dodici i sommozzatori che martedì hanno preso parte alle operazioni: provengono dai comandi di Venezia, Vicenza, Viterbo, Roma e Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerche concluse: trovato il corpo di Giovanni, il sub disperso a Chioggia

VeneziaToday è in caricamento