rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro

"Suo figlio rischia il carcere": finto avvocato in fuga con un orologio d'oro a Mestre

Vittima della truffa ancora una volta un anziano. Si tratta di un modus operandi diffuso: i truffatori colpiscono le persone dal punto di vista emotivo, facendosi consegnare il denaro

Ad essere presi di mira, come sempre, sono gli anziani. Più ingenui, spesso e volentieri incapaci di fiutare il raggiro. L'ultimo episodio è successo a Mestre, il modus operandi dei truffatori di quelli consolidati, che punta sui sentimenti e la debolezza delle persone attempate.

Mentre il figlio si trovava fuori casa per degli accertamenti ospedalieri, l'uomo ha ricevuto la chiamata di un fantomatico avvocato, che lo informava che proprio il figlio aveva da poco investito con la propria automobile un ragazzo in motorino, causandone la rottura delle gambe. Stando al legale, l'uomo si trovava nei guai, in quanto l'assicurazione del mezzo risultava scaduta, e in aggiunta era stato sottoposto agli esami del sangue, poiché le forze dell'ordine sospettavano potesse trovarsi sotto l'effetto di alcol o qualche droga.

Dopo aver colpito emotivamente l'anziano, le condizioni. "Devo pagare l'assicurazione a suo figlio entro 3 ore - ha spiegato il finto legale all'uomo - altrimenti rischia di finire in carcere per 4 mesi. Un mio collaboratore passerà quanto prima a ritirare il denaro necessario per provvedere a tutto". Il padre non disponeva certo della quantità di soldi richiesta, ecco perché "l'intermediario" dell'avvocato ha richiesto all'uomo se avesse in casa qualche oro o gioiello, da poter commutare in denaro. Neppure la strana richiesta ha messo sul "chi va la" l'anziano, che ha consegnato al truffatore un orologio d'oro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Suo figlio rischia il carcere": finto avvocato in fuga con un orologio d'oro a Mestre

VeneziaToday è in caricamento