rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Raggirati dalla ditta che si spaccia per Enel, decine di contratti "truffa"

Lo denuncia Adico, che ha registrato un'impennata di segnalazioni da parte di veneziani indotti a firmare con l'inganno. All'azienda è stata inviata una diffida

Una telefonata cortese a nome di Enel, ricca di informazioni sull’utente, e la proposta di un contratto all’apparenza più che allettante. È questa la tecnica utilizzata dagli operatori di una società che fornisce luce e gas ad aziende e a privati, per accaparrarsi nuova clientela. A denunciarlo decine di veneziani che si sono rivolti all’Adico per chiedere assistenza e per invocare la revoca di un contratto strappato con escamotage non troppo ortodossi. Tanto che, spiega l'associazione a difesa dei consumatori, in alcuni casi è stato chiesto l’intervento dell'ufficio legale che ha inviato una diffida all’azienda, diffida necessaria per chiedere l’annullamento del contratto in essere.

Lo schema utilizzato dall’operatore è sempre lo stesso. I collaboratori di questa società chiamano a casa le persone spacciandosi per Enel e mostrando di essere a conoscenza di molti dati dell’utente contattato. Propongono dunque servizi all’apparenza allettanti e convincono le persone, sicure di parlare con Enel, a cambiare il contratto. Una volta raggiunto lo scopo, dichiarano la loro vera identità. Il contratto esiste, non è fittizio, anche se la sua convenienza non è provata. Fatto sta che alla fine si tratta di un raggiro. Chiunque abbia stipulato un contratto di questo tipo può rivolgersi all’ufficio legale dell’Adico in via Volturno, 33, a Mestre (tel. 041-5349637).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggirati dalla ditta che si spaccia per Enel, decine di contratti "truffa"

VeneziaToday è in caricamento