rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Truffe agli anziani, trend in pericoloso aumento: +15% gli over 65 vittima di raggiro

I dati, diffusi dalla polizia di stato, sono stati raccolti dal database del Ministero degli Interni. Nei primi 6 mesi del 2016 sono già 434 gli anziani truffati nel Veneto

Truffe agli anziani, trend in pericolosa crescita. A confermarlo è la banca dati del Ministero dell'Interno, che dimostra come nel Veneto gli over 65 a finire nel mirino degli impostori siano in costante aumento. Le cifre sono preoccupanti, se si pensa che nei primi 6 mesi del 2016 sono state 434 le persone vittima di raggiro, ben 45 in più rispetto allo stesso periodo del 2015, quando il dato si era fermato a 389.

Casi di persone anziane imbrogliate sono quasi all'ordine del giorno anche nel Veneziano, con i truffatori che fanno leva sull'ingenuità delle vittime per fare incetta di denaro o preziosi. Spesso, ad essere presi in causa sono i famigliari: l'ultimo episodio ha avuto come protagonista, sua malgrado, un'86enne di Mestre, che ha consegnato 125 euro in contanti e una discreta quantità d'oro a due donne dalla carnagione olivastra, che avevano fatto credere alla donna che il figlio si trovasse in gravi condizioni finanziarie e avesse bisogno di un'aiuto. La tecnica usata è sempre la stessa: i truffatori si dimostrano amichevoli sin dal principio e con un pretesto riescono ad intrufolarsi in casa o ad assecondare le vittime, raggiungendo il proprio scopo criminoso.

Per cercare di arginare il fenomeno, la polizia ha lanciato una campagna pubblicitaria, per dare un messaggio semplice e diretto agli over 65: "Diffidate degli estranei e chiamate la polizia". "Non siete soli #chiamateci sempre", questo il claim che la polizia ha scelto di legare alla nuova campagna contro le truffe agli anziani. Con testimonial d'eccezione Gianni Ippoliti, ideatore degli spot che in questi giorni verranno lanciati sui canali social della polizia di Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, trend in pericoloso aumento: +15% gli over 65 vittima di raggiro

VeneziaToday è in caricamento