rotate-mobile
Cronaca Noale

Truffe dei finti operatori Telecom, venti "bidonati" nella provincia

Secondo Adico gli utenti vengono raggirati concludendo contratti che in realtà li fanno passare a un'altra compagnia: Ultracom, con sede in Canada

L’ultimo caso segnalato di recente riguarda un ristoratore di Noale, che da un giorno all’altro si è ritrovato con un nuovo contratto telefonico ottenuto con un raggiro. Ma da un paio di mesi a questa parte, spiega Adico, si sono accumulate circa venti segnalazioni, tutte dello stesso tenore. Insomma, anche a Venezia sarebbe sempre più diffusa la truffa di Ultracom, compagnia telefonica con sede a Toronto che, spacciandosi per Telecom e promettendo un piano tariffario da sogno, starebbe creando disagi in tutta Italia.

La strategia è sempre uguale. Spiega Adico che alcuni operatori, fingendosi dipendenti Telecom, chiamano i possessori di una linea fissa Telecom, elogiando l’utente per la puntualità nei pagamenti e offrendo un nuovo contratto "vantaggiosissimo". Alla fine il contratto è reale, ma presto ci si accorge che si è passati da Telecom a Ultracom, senza saperlo. E se il diretto interessato intende ritornare a Telecom, deve sborsare 100 euro per il recesso e convivere almeno per due mesi con disagi di ogni genere, prima di poter aver effettuato definitivamente lo switch.

"I casi Ultracom a Venezia sono sempre più frequenti – avverte Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Alla fine si tratta di un raggiro, tanto che come prima cosa invitiamo i soci a presentare denuncia per truffa alla polizia postale. Monitoreremo la situazione per valutare possibili azioni contro questa compagnia. La cosa strana è che gli operatori conoscono alla perfezione i contratti dei clienti che contattano. Come mai?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe dei finti operatori Telecom, venti "bidonati" nella provincia

VeneziaToday è in caricamento