rotate-mobile
Cronaca Jesolo

Anticipi per appartamenti "fantasma" a Jesolo, decine di turisti truffati sul web

Fino a 500 euro di anticipo, ma al loro arrivo gli ospiti non trovano nulla. Avviene quasi quotidianamente, dopodiché per le persone raggirate è difficile trovare un vero alloggio

Prenotano la casa per le vacanze al mare, versano l'anticipo ma al loro arrivo non trovano proprio nulla. Sono diversi, come riportano i quotidiani locali, i casi del genere segnalati a Jesolo nell'ultimo periodo. I clienti si rivolgono ad un noto sito di compravendite online, pensando di fare un affare: entrano in contatto con fantomatici proprietari di appartamenti o agenzie immobiliari che propongono alloggi per circa mille euro nella settimana di ferragosto, poi pagano la caparra per assicurarsi la vacanza: chi 120 euro, chi 300, alcuni anche 500 euro.

Pare che ormai i casi del genere avvengano quotidianamente, tanto che sarebbero decine le segnalazioni simili: i turisti arrivano a Jesolo (soprattutto in viale Venezia, o altre zone appetibili) e trovano che l'appartamento prenotato in realtà è già occupato, oppure proprio non esiste. Dopodiché cominciano i veri disagi, perché a quel punto trovare un alloggio di ripiego è praticamente impossibile in questo periodo.

Anche l’associazione jesolana albergatori avrebbe segnalato numerose truffe: gli annunci sono ben realizzati, corredati anche da foto, insomma possono facilmente trarre in inganno. Ci sono anche tecniche "alternative", messe in atto da falsi clienti che truffano le strutture ricettive giocando con le carte di credito: l’albergatore riceve i soldi con carta, poi li restituisce tramite bonifico al cliente che annulla la prenotazione. Quest'ultimo poi chiede anche la restituzione sulla carta di credito, dalla quale sarebbero stati illecitamente prelevati in assenza di autorizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticipi per appartamenti "fantasma" a Jesolo, decine di turisti truffati sul web

VeneziaToday è in caricamento