rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Chioggia, al termine l'estate "inclusiva" per un centinaio disabili: "Esperienza bellissima"

Un progetto dedicato a ragazzi con disabilità di diverso tipo, ai bagni Vianello. Una stagione dedicata a diverse attività, per vivere in modo diverso il mare

Sono più di un centinaio i ragazzi disabili che questa estate, per la prima volta a Chioggia, hanno potuto sperimentare le opportunità di una spiaggia inclusiva. E questo grazie al progetto dell’assessorato al Turismo della Regione Veneto sul turismo e sociale inclusivo che ha scommesso nelle spiagge venete, come quella di Sottomarina, come luogo di socializzazione per tutti.

EVENTO CONCLUSIVO

Giovedì mattina si è tenuto l’evento conclusivo delle iniziative organizzate proprio nella spiaggia di Sottomarina, ai Bagni Vianello. Presenti, oltre all’Assessore regionale al Turismo Federico Caner e al direttore generale dell'Ulss 3 Giuseppe Dal Ben, anche Ascot (Associazione Commercio Operatori del Turismo) di Chioggia, le associazioni e cooperative sociali del territorio e i 110 ragazzi disabili che hanno partecipato a tutte le iniziative organizzate in spiaggia e in mare.

"UN'ESPERIENZA STRAORDINARIA"

"Sono circa 39 milioni, in Europa - Caner - le persone che soffrono di una qualche disabilità e che hanno diritto di vivere una vacanza nella totale sicurezza. È con questo obiettivo che la Regione Veneto ha deciso di promuovere il progetto del turismo inclusivo anche nelle spiagge venete, tra cui quella di Sottomarina, dove i turisti oggi qui trovano la giusta innovazione. Una innovazione che è stata resa possibile anche grazie alla rete creata in Veneto con le Ulss, i Comuni, i privati e le associazioni". Gli ha fatto eco Dal Ben:  "Questi nostri ragazzi - ha spiegato - hanno avuto la possibilità di vivere una esperienza straordinaria. Li ho visti una volta: chi si faceva coccolare in spiaggia da Sketch, un simpaticissimo cane meticcio di due anni, chi sceglieva di fare un giro in canoa o salpava per un viaggio in mare o in laguna. Erano tutti felici, si raccontavano tra loro l’esperienza e volevano anche condividerla con chi avevano vicino, persino con me".

LE ATTIVITÀ

La maggior parte delle iniziative (tranne la gita in mare) sono state organizzate ai Bagni Vianello, l’unica spiaggia attualmente "certificata" dalla Regione come inclusiva nel Distretto di Chioggia. È attrezzata per accogliere al meglio gli ospiti disabili: dotata di percorsi accessibili, anche di alcune pedane per sostare sotto l’ombrellone e di giostrine per i bambini. Il disabile qui può usufruire di carrozzine che camminano sulla spiaggia e gli consentono, qualora ne abbia desiderio, anche di bagnarsi entrando in mare. La Ulss 3 ha messo a disposizione di questa spiaggia anche un tablet con il linguaggio italiano dei segni. E un operatore sociosanitario, che era presente tutte le mattine dal lunedì al venerdì".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chioggia, al termine l'estate "inclusiva" per un centinaio disabili: "Esperienza bellissima"

VeneziaToday è in caricamento