rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Campo Santa Maria del Giglio San Marco

Tragedia a Venezia: turista cade in acqua battendo la testa e muore

Inutili i tentativi di rianimazione di un 76enne di nazionalità tedesca. Il visitatore ha perso la vita nella zona dello stazio di Santa Maria del Giglio

Perde l'equilibrio e cade in acqua, morendo. Tragedia verso le 19.30 di giovedì all'altezza dello stazio di Santa Maria del Giglio a Venezia, non distante dall'Hotel Gritti Palace. Un turista tedesco di 76 anni è spirato nonostante i tentativi di rianimazione prima dei gondolieri, che si trovavano a pochi metri, e poi dei sanitari del 118. E' accaduto in pochi istanti, mentre il turista, secondo testimoni, pare stesse camminando sulla passerella dello stazio che porta alle gondole. Forse per scattare una foto a una coppia di sposini.

L'uomo si teneva a un corrimano che, però, a un certo punto finisce. Il signore, forse non accorgendosi che non c'era più sostegno, o forse per un improvviso malore, ha quindi perso l'equilibrio ed è caduto in acqua, sbattendo violentemente il capo. Da subito i pope che si trovavano poco distanti per il servizio di parada hanno intuito che la situazione era gravissima. Alcuni di loro si sono tuffati, riportando all'asciutto lo sfortunato visitatore.

Era privo di sensi, cosicché sono scattate le manovre di rianimazione da parte dei presenti. Immediata la richiesta d'aiuto al 118, che ha inviato sul posto una idroambulanza. Per mettere la zona in sicurezza a Santa Maria del Giglio è stata vista anche una squadra dei pompieri. Le redini della situazione sono state prese in mano dai medici, che hanno tentato il tutto e per tutto.

Il massaggio cardiaco non ha però sortito alcun effetto, cosicché pochi minuti prima delle 20 è stato purtroppo constatato il decesso dell'anziano. Per la disperazione anche dei generosi gondolieri che per primi hanno cercato di salvarlo. Per ricostruire la dinamica dell'accaduto è intervenuta la polizia. Non è ancora chiaro infatti se si sia trattato di un tragico incidente o, al contrario, alla base ci sia stato un improvviso malore del turista poi risultato fatale. L'eco della morte del 76enne si è alargata a macchia d'olio nella zona di Santa Maria del Giglio, caratterizzata nelle ore successive da una profonda tristezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a Venezia: turista cade in acqua battendo la testa e muore

VeneziaToday è in caricamento