rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Riva del Vin

Tragedia Rialto, Orsoni: "Il traffico in Canal Grande è un problema"

Il sindaco sottolinea che la questione dovrà essere affrontata. Bettin: "La morte del turista tedesco è una tragedia che più veneziana non si può"

"Non nascondo che quello del crescente traffico di barche e vaporetti in Canal Grande è un problema reale e da affrontare". Così commenta il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni il tragico incidente di domenica costato la vita a un turista tedesco. "Sono molto addolorato per quanto è accaduto - dice - E' probabile ci sia stata una forte dose di fatalità, ma c'è anche un problema di regolazione del traffico, sempre più intenso, che deve essere ripreso in mano. Ora - aggiunge il primo cittadino -  vedremo che cosa emergerà dalle indagini su questo incidente, e anche su quella base ci muoveremo. Intanto - prosegue - voglio esprimere il cordoglio mio personale e quello di tutta la città alla famiglia del turista".

IL PRESIDENTE DEI BANCALI: "TROPPI MEZZI ACTV A RIALTO"

I DETTAGLI DELLA TRAGEDIA

LA CITTA' IN BILICO TRA IL LUTTO E LA RABBIA

Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore all'Ambiente Gianfranco Bettin: "E' una tragedia che più veneziana non si può - commenta - Penso sia indubbio che in centro storico ci sia una congestione di mezzi e che quindi serva una gestione più razionale di questi momenti di picco". Lo scontro, infatti, è avvenuto attorno a mezzogiorno, nell'ora di punta per i vaporetti, per i motoscafi e anche per i mezzi commerciali che transitano in Canal Grande. "I mezzi pubblici, soprattutto d'estate e soprattutto nelle ore di punta - rileva Bettin - sembrano non bastare mai. Rialto è un punto di estrema delicatezza, uno snodo complesso". Nell'auspicare la necessità che sulla questione vengano sentiti tutti "e in prima battuta proprio i 'bancali' che conoscono meglio di tutti i problemi delle gondole", Bettin rileva che è necessario a questo punto "costruire un piano del traffico che metta insieme remo e trasporto pubblico". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia Rialto, Orsoni: "Il traffico in Canal Grande è un problema"

VeneziaToday è in caricamento