rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Turisti all'assalto e nuovi orari Venezia in tilt e pendolari infuriati

Ritardi anche di 40 minuti e corse saltate. L'afflusso turistico e la mancanza di personale hanno mandato nel caos il traffico acqueo

Venezia va in tilt. Tra l'assalto dei turisti per il ponte del 2 giugno, lo sciopero delle biglietterie e l'entrata in vigore degli orari estivi, il traffico acqueo si è bloccato e scatta la polemica. Già venerdì la città aveva sostenuto suo malgrado lo sciopero degli autisti degli autobus, e dei piloti e marinai dei vaporetti. Sabato corse difficoltose, dalle isole al centro storico e viceversa, e ritardi anche di 40 minuti, tra le proteste degli utenti e le pagine di Facebook gremite di commenti di malcontento.

Nei giorni scorsi  era stato lanciato l'allarme turisti e i dirigenti di Actv avevano detto la loro sull'impossibilità per qualsiasi sistema di sostenere una mole di afflussi tanto elevata. E così è stato, almeno nella giornata di sabato. Code interminabili, decine di minuti in attesa di un vaporetto. C'è chi ha boicottato i mezzi pubblici preferendo affrontare a piedi le calli. Nonostante l'azienda di trasporti pubblici abbia messo in campo l'intera flotta predisponendo pure delle corse bis. Paralisi anche per chi avrebbe dovuto raggiungere in auto il Lido con i ferry boat, dove tra l'altro nel primo pomeriggio si è verificato un guasto, e file chilometriche di automobili al terminal Tronchetto. Nella confusione generale, ci sarebbe stato anche un piccolo incidente. Un vaporetto avrebbe urtato un battello intorno alle 16 a Rialto. Nulla di grave, per fortuna.

Intanto sul social network impazza la polemica. "Siamo alle solite. Un vaporetto non lo ha visto nessuno", è il commento di un utente. "Già ritardi di 20 minuti...se il buongiorno si vede dal mattino", ironizza un secondo. E, ancora: "Non possiamo camminare sull'acqua". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turisti all'assalto e nuovi orari Venezia in tilt e pendolari infuriati

VeneziaToday è in caricamento