rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Castello

"Il Cerchio" perde la foresteria, ora l'Ulss 12 la gestirà ad interim

La cooperativa offriva posti letto anche ai turisti. A seguito dei controlli dell'azienda sanitaria, non è stato rinnovato l'affidamento. Ora il nuovo bando

In attesa di un bando che permetterà di nominare un nuovo gestore, la foresteria ospedaliera del Canal passa sotto la gestione dell'Ulss 12. Come riporta il Gazzettino, poco meno di 2 mesi fa la struttura era entrata nell'occhio del ciclone, poiché la cooperativa sociale "Il Cerchio", a cui era stata affidata dall'azienda ospedaliera in via del tutto sperimentale, offriva i 43 posti letto anche a turisti, e non solo al personale sanitario, ai familiari dei ricoverati o agli studenti, come era nelle previsioni iniziali.

Quando scoppiò la polemica, il direttore generale, Giuseppe Dal Ben, aveva assicurato che ci sarebbero state delle verifiche specifiche e puntuali sull'utilizzo della foresteria, che ad oggi non sono ancora ufficialmente concluse. Tuttavia, lo scorso 6 dicembre non è stato rinnovato l'affidamento del "Canal" alla cooperativa: l'Ulss ha deciso di non prororogarlo, occupandosi direttamente della struttura, fintanto che non sarà organizzato un nuovo bando più chiaro, nel quale emergano chiaramente gli scopi della foresteria.

LA FORESTERIA - Ricavata all'interno dell'ospedale santi Giovanni e Paolo di Castello, occupa circa 1425 metri quadrati di spazio, da cui sono state ricavate 34 stanze, per le quali, sulla base della convenzione stipulata a inizio marzo, l'associazione avrebbe dovuto versare un canone fisso di 10mila euro, oltre al 15% degli incassi. Come aveva già specificato Dal Ben, si tratta di una struttura da sfruttare in primo luogo per scopi sanitari e culturali, in virtù dello sviluppo della Scuola Grande San Marco, oltre che come spazio di raccolta per i familiari dei degenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Cerchio" perde la foresteria, ora l'Ulss 12 la gestirà ad interim

VeneziaToday è in caricamento