rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ulss 12, un pool di periti micologi controllerà anche i funghi raccolti dai privati

Il servizio, attivo dall'1 agosto, sarà garantito a titolo gratuito nei giorni di lunedì, martedì e giovedì, dalle 7.30 alle 8.30 all'ispettorato micologico di Mestre

Un gruppo di periti micologi a cui sottoporre i funghi, anche quelli raccolti dai privati, per un controllo competente: è il nuovo servizio attivato a Mestre dall’Ulss 12 Veneziana. Il servizio è operativo dal 1 di agosto, organizzato nella propria sede Servizio Igiene e Alimenti e Nutrizione (SIAN), con proprio personale tecnico. Attivo tre giorni alla settimana, si protrarrà fino a tutto il mese di novembre.

"Svolgeremo attività di verifica e controllo sui funghi freschi - spiega il direttore del dipartimento, Luca Sbrogiò - a favore degli operatori del settore alimentare presenti al Mercato Ortofrutticolo. Ma il personale addetto al controllo micologico sarà a disposizione dei privati per il controllo dei funghi raccolti e consegnati dai privati per il riconoscimento delle diverse varietà e l’identificazione di eventuali funghi non commestibili o in stato di alterazione".

Il servizio, in cui operano i periti micologi Claudio Artusi, Maurizio Calderan, Francesco De Prà e Raffaele Minto, vigilerà infine sulla commercializzazione dei funghi conservati e dei funghi porcini secchi, confezionati e sfusi, con particolare attenzione alle modalità di etichettatura e presentazione dei prodotti. Il livello di professionalità e preparazione del personale, unito al continuo aggiornamento, garantirà la prevenzione dell'insorgenza di casi di avvelenamento e intossicazione da funghi.

Le perizie - gratuite per i privati - verranno effettuate nei giorni di lunedì, martedì e giovedì, dalle 7.30 alle 8.30, all’Ispettorato Micologico del SIAN, al terzo piano stanza 335 della sede del Dipartimento di Prevenzione, in Piazzale Giustiniani a Mestre. Per informazioni, telefonare al 041 2607135.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 12, un pool di periti micologi controllerà anche i funghi raccolti dai privati

VeneziaToday è in caricamento