rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

L'Ulss 12 lancia Healt Touch "Medico" in 5 lingue per i turisti

Il nuovo servizio digitale permette di inviare una mail per chiedere informazioni sanitarie e ricevere risposta dagli operatori entro 15 minuti

Presentato venerdì mattina all’Ospedale dell’Angelo il nuovo servizio organizzato dall’Ulss 12 per chi soggiorna nel Veneziano. Si chiama “Health in tuch”, è inserito nel sito www.healthvenice.it e consente a chiunque di dialogare via email in tempo reale con gli operatori dell’azienda. Basterà compilare un semplice modulo per poi ricevere consigli e indicazioni sul fronte medico e sanitario.

Il servizio si rivolge in particolare a coloro che, essendo da poco tempo a Venezia o nelle zone balneari, non conoscono le opportunità sanitarie offerte dall’Ulss 12 e potrebbero faticare ad orientarsi in caso di malessere, incidente, necessità di prescrizioni o di farmaci. L’email inviata viene gestita dagli operatori dell’azienda sanitaria che rispondono entro un tempo massimo di 15 minuti valutando per quanto possibile la patologia o l’infortunio, suggerendo rimedi temporanei, e soprattutto indicando le “vie” più semplici perché l’utente sia preso in carico dal sistema sanitario cittadino. Sarà dunque possibile conoscere facilmente il più vicino punto di soccorso, la farmacia, gli altri presidi e i numeri dell’emergenza.

“Questo servizio – ha spiegato il Direttore Generale, Giuseppe Dal Ben – non sostituisce certo il consulto di un medico o una visita in un ambulatorio turistico; ma permette al turista di sapere se e come utilizzare al meglio la struttura sanitaria, ed è quindi un segno di accoglienza e di presa in carico che si affianca ai tanti altri già posti dell’Ulss 12 Veneziana”. Il sito da cui si accede al servizio è redatto in 7 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese mandarino), il servizio “Health in touch” funziona nelle prime cinque lingue. L’Associazione Veneziana Albergatori è partner del progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ulss 12 lancia Healt Touch "Medico" in 5 lingue per i turisti

VeneziaToday è in caricamento