rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Esami di laboratorio, i cittadini preferiscono sabato: in aumento del 30% rispetto al 2015

Negli ospedali di Dolo e Mirano si arriva a punte del 70% in più rispetto all'anno scorso. Pochi invece gli utenti che decidono di fare i controlli la domenica mattina

Più che raddoppiati i cittadini che si rivolgono al centro prelievi degli ospedali di Dolo e Mirano il sabato. Rispetto al 2015, infatti, si registra un aumento medio del 30%, con punte del 50 e addirittura del 70%. La domenica, invece, rimane ancora un giorno "sottotono" per quanto riguarda gli esami di laboratorio.

"Quest’anno, contando la maggior richiesta da parte degli utenti durante i sabati, - ha evidenziato Flora Alborino, responsabile del laboratorio analisi della Azienda - superiamo i mille utenti al giorno che si rivolgono al punto prelievi degli ospedali dell’Ulss 13. E se si contano anche i distretti socio sanitari dislocati sul territorio, il numero cresce a poco più di duemila. Per un totale di esami che sfiora quasi i quattro milioni in un anno. A questi utenti si aggiungono anche coloro che necessitano di esami notturni: ogni notte poco più di un centinaio di pazienti ricevono una diagnosi dal laboratorio analisi dell’Azienda".

Un servizio efficace, quindi, che garantisce oltre alle specialistiche di base come quella di chimica e sierologia, anche la citofluorimetria, la microbiologia e la biologia molecolare, dando così risposte anche per quesiti di “secondo livello”, con i relativi approfondimenti. "L’obiettivo - ha spiegato il direttore generale dell'Ulss 13 Giuseppe Dal Ben - è quello di fornire ai cittadini una fascia oraria più ampia possibile del servizio prelievi, pensando a chi lavora e che non sempre può prendersi un permesso per sé o per accompagnare un proprio caro. Un modo, anche questo, per far sentire davvero al centro dei servizi la persona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami di laboratorio, i cittadini preferiscono sabato: in aumento del 30% rispetto al 2015

VeneziaToday è in caricamento