rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Fondo per la non autosufficienza 2017: all'Ulss 4 un incremento di 1,5 milioni di euro

"Un adeguamento che aspettavamo da tempo", ha commentato il direttore generale Bramezza. I fondi saranno ripartiti in diversi settori, e daranno risposte ai pazienti in attesa

Più risposte alle persone in lista d'attesa. Martedì scorso la Giunta regionale del Veneto ha approvato il fondo per la non autosufficienza 2017, riconoscendo all’Ulss4 un incremento pari a 1,5 milioni di euro. Il fondo complessivo a disposizione dell'azienda sale quindi a 25.858.160 euro.

Adeguamento dei fondi

La novità è stata accolta con entusiasmo all'Ulss 4 dove da tempo era atteso un adeguamento, che riduce così il divario esistente rispetto ad altre aziende sanitarie del Veneto. "Un grande risultato - osserva il direttore generale dell’Ulss 4, Carlo Bramezza - che nasce dal dal territorio, da necessità che ho visto e toccato con mano, raccolte e sostenute ovviamente dalle amministrazioni comunali, che oggi trovano risposta nel provvedimento di riparto proposto dall'assessore regionale Manuela Lanzarin. Ma non va tralasciato anche il puntuale e prezioso   sostegno in questo percorso da parte dei consiglieri regionali Fabiano Barbisan, componente della 5° commissione consiliare, Francesco Calzavara, e del vice presidente nonché assessore al Bilancio Gianluca Forcolin".

Diverse "linee di intervento possibili"

Il fondo per la non autosufficienza permette di alimentare diverse linee d’intervento: anziani non autosufficienti (impegnative per case di riposo e mini quote per chi ancora non ne benefici), disabili (rette per centri diurni, comunità alloggio, prosecuzione di progetti sperimentali alternativi alla semiresidenzialità), sostegno alla domiciliarità sia per anziani che disabili (le cosidette ICD), sostegno alle persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica.

"Risposte alle persone in lista d'attesa"

"Potremmo finalmente iniziare a dare una risposta alle persone in lista di attesa - aggiunge il direttore dei servizi socio sanitari Mauro Filippi - nella fattispecie anziani non autosufficienti e disabili, anche garantendo continuità ai progetti sperimentali avviati nell'area della disabilità che si stanno rivelando estremamente importanti per sostenere percorsi di vita indipendente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo per la non autosufficienza 2017: all'Ulss 4 un incremento di 1,5 milioni di euro

VeneziaToday è in caricamento