Malattie cardiovascolari, ospedale di San Donà di Piave: sabato controlli gratuiti

Nel pomeriggio del 18 febbraio, dalle 16 alle 19, in occasione della giornata di prevenzione, il dottor Di Pede dell'Ulss4 e il suo team eseguiranno gratuitamente uno screening completo

L'Ulss 4 in prima linea nell'iniziativa “Cardiologie aperte” promossa ogni anno dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO). Sabato 18 febbraio all'ospedale di San Donà di Piave, dalle ore 16 alle 19, il dottor Francesco Di Pede, la dottoressa Alessandra Fontebasso e il proprio staff, in occasione della giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari, eseguiranno gratuitamente uno screening completo che prevede: misurazione del peso, dell’altezza, della glicemia, della pressione arteriosa, l’elettrocardiogramma, saturazione, e qualora necessario un colloquio con un cardiologo.

L’informazione sui fattori di rischio e semplici controlli preventivi possono infatti evitare eventi funesti per persone a rischio che molto spesso non sanno di esserlo. “Ogni anno in Italia 240.000 persone muoiono per malattie cardiovascolari, le quali rappresentano la prima causa di morte nella nostra popolazione, generano un pesante impatto sull'aspettativa di vita delle persone, sulla qualità della vita di chi è malato e sull'impegno di risorse sanitarie – spiega il direttore della cardiologia dell’Ulss4, dottor Di Pede - . E non si pensi che la questione riguardi sono persone di età medio-elevata: oggi un ragazzo su tre è in soprappeso e due ragazzi su tre fumano e mangiano in maniera scorretta: questi sono due dei più diffusi fattori di rischio cardiovascolare, pertanto tra i giovani c’è un grande bisogno di fare informazione e di creare una cultura sui fattori di rischio cardiovascolare”.

Sempre sabato, nell’ambito della giornata “Cardiologie aperte”, verrà distribuito anche materiale informativo, e alle ore 18, nell’aula Girardi dell’ospedale di San Donà di Piave, verrà offerto alla popolazione un concerto del Coro Vocal Ensemble Monteverdi New Voices.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Più di 1 cittadino su 4 a Venezia è anziano: "Arriva l'estate, scatta il nuovo piano caldo"

  • Attualità

    "Minori in fuga dalla guerra? Spendiamo 2,6 milioni per un'emergenza che a volte non c'è"

  • Attualità

    Ex ospedale al Mare, firmato l'accordo per trasformare la struttura dismessa in 2 resort

  • Cronaca

    Lascia il cane in auto per ore: lo soccorrono assetato e affamato. Padrona denunciata

I più letti della settimana

  • Arrestato Pasquale Aita: insulti ai carabinieri, poi si distende a terra a piazzale Roma

  • Arino di Dolo in lutto per la perdita di Marco: era uno dei gestori della Locanda Gallo

  • Grave lutto per il mondo del remo veneziano: Stefano se n'è andato con le sue canzoni

  • Lutto nel mondo degli ultras: la curva del Venezia piange il giovane "guerriero" Mattia

  • Tragedia al Lido, una persona si toglie la vita nella zona del parco Ca' Bianca

  • Fabiola non ce l'ha fatta: il male si è portato via una 45enne di Noale

Torna su
VeneziaToday è in caricamento