rotate-mobile
Cronaca Portogruaro

Una classe di poeti di Portogruaro sale in cattedra anche a Bruxelles

Gli studenti della prima C della scuola media "Bertolini" di Portogruaro sono stati accolti dall'europarlamentare Zanonato. I giovani hanno posto l'accento sulle problematiche dei più giovani, analizzate nel loro libro "Nausicaa dai piedi di pinna"

Il 24 e 25 marzo scorsi Visystem Editore e la classe seconda P della Scuola Media IC "Bertolini" di Portogruaro hanno vissuto due giorni a Bruxelles, al Parlamento Europeo, dove sono stati accolti presso il Parlamentarium dall’europarlamentare Flavio Zanonato. L'esponente del Partito Democratico, ed ex ministro, aveva infatti invitato l’Istituto dopo essersi imbattuto nel lavoro "Nausicaa dai piedi di pinna” (edito da Vysistem Editore nel 2014): una miscellanea a cura del professor Renato Pauletto che propone i migliori interventi narrativo-poetici dei suoi alunni portogruaresi sul tema del 25esimo anniversario dalla firma della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Hanno quindi raggiunto Bruxelles i professori Renato Pauletto, Vivian Dobosz, Luisa Bortolus, il dirigente Sandro Supino e l’editore Vincenzo Zollo. Durante l’incontro con Zanonato, i ragazzi hanno proposto delle tematiche di discussione circa i diritti dei fanciulli e degli adolescenti, dai drammi legati alle guerre, alla differenza delle culture e delle religioni, fino ai problemi derivanti dalle separazioni non pacifiche dei genitori. In chiusura, l'ex sindaco di Padova ha spiegato quali sono le iniziative in cantiere in seno all'Europarlamento per aggredire queste criticità, promettendo di raggiungere per promuovere e lanciare il progetto “Nausicaa dai piedi di pinna” su scala nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una classe di poeti di Portogruaro sale in cattedra anche a Bruxelles

VeneziaToday è in caricamento