rotate-mobile
Cronaca

Carica dei 2500 per test d'ingresso a Ca' Foscari: al via il 24 agosto

Si parte con Lingue dell'Asia e dell'Africa mediterranea e mediazione linguistica, il 25 agosto tocca a alle facoltà di economia. Le immatricolazioni chiudono il 30 settembre

Sono in tutto 2478 i preiscritti ai test d'ingresso che prenderanno il via da lunedì 24 agosto per i sei corsi di laurea ad accesso programmato dell’università Ca' Foscari dell'anno accademico 2015-2016. Intanto i primi esiti dei test di primavera segnalano che sempre più studenti scelgono di svolgere il test d'ingresso "in anticipo". I risultati dei test di primavera hanno infatti consentito di immatricolare fin da subito un numero più alto di studenti rispetto all’anno scorso: per il corso di Economia aziendale - Economics and Management si sono già immatricolati in primavera 409 studenti (131 nel 2014), per Commercio estero 142 (66 nel 2014), per Economia e Commercio 164 (67 nel 2014), per Lingue, Culture, Società dell'Asia e dell'Africa mediterranea 352 (292 nel 2014).
Per tutti gli altri corsi ad accesso libero, il termine per le immatricolazioni è fissato al 30 settembre 2015.

I corsi ad accesso programmato sono 6: Mediazione linguistica e culturale, Scienze della società e del servizio sociale, Economia aziendale - Economics and Management, Economia e commercio, Commercio estero, Lingue culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea.


DATE DEI TEST:
Lingue culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (TEST lunedì 24 agosto - convocazione ore 9.30) – sede di San Giobbe
Mediazione linguistica e culturale (TEST lunedì 24 agosto - convocazione ore 15.00)  – sede di San Giobbe
Commercio estero (TEST martedì 25 agosto - convocazione ore 9.30) – sede di San Giobbe
Economia aziendale (TEST martedì 25 agosto - convocazione ore 9.30) – sede di San Giobbe
Economia e commercio (TEST martedì 25 agosto - convocazione ore 9.30) – sede di San Giobbe
Economics and management (TEST mercoledì 26 agosto - convocazione ore 9.30) – sede di San Giobbe
Scienze della società e del servizio sociale (TEST mercoledì 26 agosto - convocazione ore 9.30) – Palazzo Malcanton Marcorà – Aula Morelli

Immatricolazioni.
Corsi di laurea ad accesso programmato: il giorno 1 settembre 2015 è prevista la pubblicazione della graduatoria. I candidati vincitori dovranno accettare il posto entro le ore 12 del 7 settembre 2015. Seguirà l'immatricolazione con procedura esclusivamente on line da effettuarsi entro il 30 settembre 2015. I posti rimasti liberi verranno messi a disposizione per i candidati risultati idonei. Le immatricolazioni per i corsi di laurea ad accesso libero sono possibili fino al 30 settembre 2015 con procedura esclusivamente on line. Dopo questa data, non sarà possibile immatricolarsi ad alcun corso di laurea triennale per l'a.a. 2015/2016. Per informazioni sulle procedure di immatricolazione si può consultare il sito alla pagina www.unive.it/immatricolazioni oppure contattare il Call Center Servizi agli studenti al numero 041-2347575.

Orientamento.
È attivo inoltre il Settore Orientamento e Tutorato che attraverso colloqui individuali può aiutare nell’elaborazione di percorsi personalizzati, fornendo informazioni utili sull’offerta formativa di Ateneo. Per prenotazioni e informazioni www.unive.it/orientamento. Sul sito è possibile consultare anche la Guida alla scelta e ai test a.a. 2015/2016

Accoglienza alle matricole.
Nel mese di settembre di ogni anno, prima dell'inizio delle lezioni, il Settore Orientamento e Tutorato organizza,  in collaborazione con i Campus e le Segreterie Didattiche dei corsi di Laurea, un ciclo di incontri di accoglienza rivolti agli studenti iscritti al 1° anno dei corsi di laurea triennale. Durante gli incontri i docenti presentano la struttura dei corsi di laurea e illustrano le scadenze e la modalità di svolgimento della attività didattiche dell'Università (ad es. compilazione del piano di studi, esami a libera scelta...). Gli incontri per le matricole sono, anche, l'occasione per conoscere i Tutor Informativi dei corsi, ai quali le matricole cafoscarine possono fare riferimento per la compilazione dei piani di studio e per ricevere informazioni su come iniziare al meglio le propria vita da studente(orari e sedi delle lezioni, iniziative e opportunità offerte dall'Ateneo). L'accesso a tali incontri è libero (senza prenotazione) fino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli incontri cominceranno il 3 settembre fino al 12 settembre. Il calendario è consultabile nella pagina dedicata “La tua scelta prende voce” www.unive.it/incontrimatricole.

Intanto continua la programmazione dei laboratori estivi estivi di arte, scienza, economia e cultura proposti dalla Summer School di Ca' Foscari. Le iscrizioni si chiudono 7 giorni prima dell'inizio di ogni laboratorio. Dal business alla fotografia, dal giornalismo alle nanotecnologie, i laboratori spaziano su sei aree tematiche di grande interesse, sono aperti a tutti, dedicati al sapere pratico e tenuti da docenti dell'università ed esperti esterni.

Per il mese di settembre sono ancora disponibili posti per i laboratori seguenti:

Area conservazione e restauro:

• Venezia e l'acqua da (a) mar
Come si difende il patrimonio edificato di Venezia contro l’acqua di mare, i cambiamenti climatici, gli eventi meteo intensi, la subsidenza e il turismo? Il laboratorio affronta i processi di trasformazione dei materiali e delle architetture legati ai cambiamenti ambientali, i metodi di risanamento tradizionali e innovativi nonché i metodi di controllo e monitoraggio dello stato di conservazione.
Il laboratorio si tiene nei giorni 1, 2,e 3 settembre
Scadenza iscrizioni: 25 agosto

• Archeologia partecipata. Narrare la storia, narrare la scienza
Dedicato allo sviluppo di un nuovo modo di divulgare le informazioni; l’archeo-scienza narrata direttamente alla comunità prendendo spunto dallo scavo archeologico di Torcello, avviato proprio nel periodo estivo.
Il laboratorio si tiene il 22, 23, 24 settembre
Scadenza iscrizioni: 15 settembre

• "Non è tutto oro": laboratorio sulla tecnica di doratura a guazzo
Laboratorio pratico, per provare con mano una tecnica tradizionale che consente di impreziosire superfici diverse con la foglia d’oro.
Il laboratorio si tiene il 7,8 e 9 settembre
Scadenza iscrizioni: 31 agosto

Area management:

• Corporate storytelling: L'importanza di narrare un'impresa
Per avvicinare la tecnica narrativa del Corporate storytelling e capire come possa essere utile la sua applicazione alle diverse funzioni aziendali, per raccontare la propria esperienza d’impresa, illustrare i risultati che si possono ottenere e i motivi per farlo.
Il laboratorio si tiene il 28, 29, 30 settembre
Scadenza iscrizioni: 21 settembre

• I contratti di collaborazione tra imprese
I vantaggi della collaborazione tra imprese e i principali strumenti contrattuali che consentono alle imprese di collaborare,(contratto di rete, consorzio, subfornitura, franchising, agenzia e distribuzione).

Il laboratorio si tiene il 7 e 8 settembre
Scadenza iscrizioni: 31 agosto

Area scienze informatiche:

• Creare narrazioni interattive geolocalizzate e sensibili al contesto veneziano
Il laboratorio esplora il tema della creazione di narrazioni interattive geolocalizzate, cioè di storie i cui contenuti sono fortemente ancorati ai luoghi fisici e ad altri parametri significativi del contesto ambientale. Verrà presentato Castor, una piattaforma software progettata al DAIS - Dipartimento di Scienze ambientali, informatica e statistica, basata sull’utilizzo di app e web application per la creazione, gestione e fruizione di storie context-aware, geolocalizzate ed emotivamente coinvolgenti.
Il laboratorio si tiene nei giorni 10 e 11 settembre
Scadenza iscrizioni: 3 settembre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carica dei 2500 per test d'ingresso a Ca' Foscari: al via il 24 agosto

VeneziaToday è in caricamento