rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Ponte della Libertà

Uomo armato sul Ponte della Libertà, accessi bloccati per un'ora

Un 57enne mestrino in bici verso le 17.40 ha seminato il panico sul ponte translagunare con una scacciacani. Allarme e viabilità nel caos

Momenti di grande apprensione questo pomeriggio sul ponte translagunare che collega Mestre a Venezia per un uomo con una pistola in mano che percorreva la carreggiata verso il centro storico lagunare in bicicletta. Il 57enne mestrino, a petto nudo, ha tenuto in scacco il ponte per poco meno di un'ora. La segnalazione di alcuni automobilisti al 112 ha fatto subito scattare un'operazione interforze. L'uomo alla fine è stato bloccato, da polizia e carabinieri. Una volante è uscita dalla questura di Santa Lucia e ha imboccato il ponte, a quel punto deserto, contromano. Il 57enne, subito portato negli uffici della questura, non ha opposto resistenza.

Aveva solo una scacciacani, del tutto simile però ad una pistola vera, come le forze dell'ordine (compresi gli agenti del reparto motorizzato della polizia municipale) avevano potuto notare osservando le immagini delle telecamere di sicurezza fisse poste sul ponte. La posizione dell'individuo, un veneziano di 57 anni con piccoli precedenti, è ora al vaglio del magistrato.

Rischia quantomeno una denuncia per procurato allarme. Per riuscire a portare a termine l'operazione senza rischi è stato necessario bloccare il traffico in entrambi i sensi sul ponte della Libertà. Cosa non semplice, perché in quei momenti la circolazione di auto e pullman verso Venezia era particolarmente intesa. Poi sul posto sono giunte alcune pattuglie della polizia e dei carabinieri di Venezia.

L'uomo è stato avvicinato da un agente della Questura, ed ha consegnato senza opporre alcuna resistenza la scacciacani. Resta da capire perché la tenesse in mano in bella vista. All'operazione, oltre agli agenti della Questura e ai militari dell'Arma, hanno partecipato anche uomini della Guardia di Finanza e della polizia municipale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo armato sul Ponte della Libertà, accessi bloccati per un'ora

VeneziaToday è in caricamento