rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Dolo / Via Tiziano Vecellio

Dalla Romania in Italia per un prestito, ma lo rapinano dei soldi

Un 60enne martedì scorso è stato aggredito dal suo accompagnatore e da un compare nel parcheggio dell'In'S di Dolo. Due denunciati

E' venuto in Italia perché in difficoltà economiche. Per un prestito di mille euro in contanti. Si è ritrovato malmenato, rapinato e senza un soldo in tasca. Nemmeno per tornare a casa in Romania. Una disavventura su cui i carabinieri della tenenza di Dolo hanno lavorato di continuo per arrivare a una soluzione del caso. Un sessantenne, infatti, verso le 18.30 di martedì, è stato aggredito da due connazionali nel parcheggio del supermercato "In'S" di via Vecellio a Dolo.

Nei giorni precedenti al colpo l'uomo aveva raggiunto il Veneziano per incontrare un parente, che come promesso gli aveva consegnato i soldi pattuiti. Ma l'inghippo nasce da subito. Dall'inizio del viaggio verso il Belpaese: siccome il sessantenne non avrebbe mai potuto raggiungere l'Italia nella situazione finanziaria in cui si trovava, ha chiesto aiuto (su consiglio del parente) a un connazionale sulla trentina. Uno che faceva spesso la spola tra il Veneziano e la Romania.

Evidentemente la fiducia è stata riposta nelle mani sbagliate: una volta sulla strada del ritorno, con i contanti nel portafoglio, l'accompagnatore si è fermato con una scusa al parcheggio del supermercato. Ad attenderlo un altro connazionale, sempre sulla trentina, fino ad allora incensurato. Partono subito i calci e pugni. Ma nonostante i clienti abbiano udito delle urla nessuno interviene. Nessuno capisce che quel sessantenne squattrinato stava per essere rapinato del portafoglio, dei contanti e del telefono cellulare.

Dopodiché i due compari si sono allontanati rispettivamente su una Passat e su una Ford Focus. Il giorno seguente, mercoledì, la vittima si reca a sporgere denuncia. Riesce a fornire una porzione di una targa, descrive i suoi aggressori. I modelli dei veicoli. Le indagini continuano fino a venerdì, quando i carabinieri riescono a individuare entrambi i delinquenti. Uno residente a Dolo, l'altro in procinto di lasciare di nuovo l'Italia in direzione della Romania. E' stato fermato appena in tempo. Entrambi sono stati denunciati per rapina in concorso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Romania in Italia per un prestito, ma lo rapinano dei soldi

VeneziaToday è in caricamento