rotate-mobile
Cronaca

L'app "SOS sordi" funziona: polizia e vigili del fuoco soccorrono non udente in difficoltà

È successo nel pomeriggio di domenica. Un 49enne veneziano aveva dimenticato in casa le chiavi, rimanendo chiuso fuori. L'applicazione gli ha permesso di ricevere l'aiuto necessario

L'app "SOS Sordi" della questura di Venezia dimostra di essere utile per chi non può comunicare con facilità: alla voce, infatti, si sostituiscono le dita. Nel pomeriggio di domenica, infatti, un cittadino non udente in difficoltà ha fatto scattare l'allarme proprio attraverso l'applicazione, per richiedere aiuto agli agenti di polizia.

L'uomo, 49enne veneziano, in un momento di distrazione era uscito dalla propri abitazione senza portare con sé le chiavi dell'appartamento. Rimanendo, di fatto, chiuso fuori. Attraverso l'app è però riuscito a mettersi in contatto con la sala operativa della questura di Venezia e a comunicare le sue difficoltà. In pochi minuti è stato raggiunto dagli operatori delle volanti e dai vigili del fuoco che gli hanno prontamente prestato soccorso.

Il sistema di cui tutte le sala operative del veneto sono ormai munite, permette ai non udenti di inviare segnalazioni di emergenza al 113, generando automaticamente dal proprio applicativo smartphone o tablet una mail all’indirizzo emergenzasordi.quest.ve@poliziadistato.it.

La Questura di Venezia ha sottoscritto il Protocollo di intesa con E.N.S della provincia nell’ottobre del 2014 (DETTAGLI). Si tratta di uno strumento funzionale ma soprattutto di facile utilizzo: in caso di bisogno le persone non udenti toccano lo schermo del proprio cellulare (o tablet) scegliendo l’intervento che si rende necessario. Si genera così una mail che raggiunge i poliziotti della sala operativa, contente i dati personali del richiedente e la sua posizione (attraverso un sistema di geolocalizzazione).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'app "SOS sordi" funziona: polizia e vigili del fuoco soccorrono non udente in difficoltà

VeneziaToday è in caricamento