rotate-mobile
Cronaca Portogruaro

L'Urologia dell'Ulss4 protagonista di due corsi "live" di formazione di rilievo nazionale

Doppio intervento teorico-pratico dedicato alla chirurgia urologica laparoscopica. Uno con specialisti provenienti da tre regioni, l'altro con gli ospedali e l'università di Brescia

Il direttore dell’Urologia dell’Ulss4, Michele Amenta, e il proprio staff, saranno i protagonisti di due corsi formativi di rilievo nazionale per quanto riguarda la chirurgia urologica laparoscopica. Venerdì 22 settembre, nelle sale operatorie dell’ospedale di Portogruaro, si terrà infatti un corso teorico-pratico “live” svolto dal dottor Amenta in qualità di tutor, forte dell'esperienza maturata in chirurgia laparoscopica sia in ambito oncologico che funzionale. La lezione teorico-pratica si svolgerà alla presenza di quattro specialisti provenienti dal Lazio, Trentino e Veneto, che assisteranno in tempo reale a due interventi programmati (durata circa 2 ore ciascuno) di prostatectomia radicale laparoscopica.

Il secondo appuntamento sarà il 29 settembre nell’ambito di un corso teorico-pratico di due giorni, il tutto in collegamento con gli ospedali civili di Brescia e la clinica urologica università degli studi di Brescia. In questo caso il dottor Amenta eseguirà un intervento chirurgico urologico con tecnica laparoscopica, in videoconferenza, in contemporanea con l'università di Brescia e l'Urologia di Biella. Si complimenta per il risultato anche il direttore dell'Ulss4, Carlo Bramezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Urologia dell'Ulss4 protagonista di due corsi "live" di formazione di rilievo nazionale

VeneziaToday è in caricamento