Cittadini più attivi con l'Urp di Venezia, 535 interviste sul servizio

L'Ufficio relazioni con il pubblico interroga i residenti per sapere la qualità percepita del proprio lavoro: "risultati positivi, ma si potrebbe fare di più"

L'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Venezia passa ai raggi X dei cittadini: tra marzo e aprile sono state allora realizzate 535 interviste a residenti nei maggiori centri d’aggregazione del territorio comunale per sondare quanto è conosciuto il servizio, perché lo si usa e raccogliere giudizi e suggerimenti. In particolare, a coloro che già conoscono ed utilizzano l’Urp (il 32%) è stato chiesto di compilare un questionario di gradimento al fine di migliorare l’offerta. Al 24% del campione preso in considerazione che conosce il servizio, ma non ne ha mai usufruito ed al 44% che non lo conosce sono state invece illustrate le sue funzioni ed è stata consegnata una brochure con orari, contatti e sedi. I volontari hanno cercato soprattutto di incentivare maggiormente l'utenza a rivolgersi a questo servizio e di far conoscere l'“Urp online”, oltre che diffondere la notizia che, tramite l'Urp, è possibile sporgere reclami o segnalare inefficienze.

Il gradimento medio dell’Urp è risultato soddisfacente in tutti i suoi aspetti, anche se è stata richiesta una maggiore pubblicizzazione del servizio. E’ emerso inoltre che ci si rivolge all’Urp soprattutto per informazioni, modulistica, reclami, bandi e concorsi. Infine, nonostante le possibilità telematiche e tecnologiche, il 68% degli utenti preferisce comunque rivolgersi alla sportello di persona. Chi non si rivolge al servizio, lo fa invece perché utilizza il sito internet del Comune o perché preferisce affidarsi ad amici e conoscenti. Il progetto completo è visionabile sul sito del Comune di Venezia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dagli scavi in A4 è emersa un’imponente struttura di epoca romana

  • In arrivo forti rovesci e grandinate

  • Un etto di cocaina e 15 mila euro in contanti: 4 arresti

  • Bacaro chiuso 5 giorni per violazione delle norme anti-Covid

  • Dal primo giugno tutto il personale Actv torna in servizio

  • Casa del sesso in centro a Mestre: arrestata una donna

Torna su
VeneziaToday è in caricamento