rotate-mobile
Cronaca Marcon / Via Enrico Mattei

Tangenziale di Mestre, per sei mesi resta chiusa l'uscita per Marcon

Il collegamento con il Passante permetterà di imboccare direttamente la direzione di Venezia, sgravando dal traffico la rotonda di via Mattei

Sei mesi di “sacrifici” per migliorare ulteriormente la circolazione tra Mestre e Marcon, questo, come riporta la Nuova Venezia, il primo buono proposito dell'anno nuovo voluto dall'amministrazione cittadina cui fa capo il sindaco Andrea Follini. A partire dalle 20 di martedì prossimo sarà infatti chiuso lo svincolo che dalla tangenziale di Mestre conduce davanti al centro commerciale Valecenter e quindi verso Praello, San Liberale, Dese e, ovviamente, Marcon. Quando i cantieri cederanno di nuovo il passo alle auto, però, la viabilità infernale della super-rotonda potrà finalmente essere archiviata come un brutto ricordo, almeno nelle intenzioni del primo cittadino e di Anas.

I LAVORI – L'intervento, in realtà, avrebbe dovuto chiudere l'uscita della tangenziale già a metà gennaio. Ma gli operai sono riusciti ad iniziare i lavori mantenendo la carreggiata aperta, almeno per le prime settimane, ed evitando così di pesare sul traffico nel pieno del periodo dei saldi invernali. Com'è facile immaginare, infatti, lo svincolo di Marcon risulta molto trafficato proprio grazie a quell' “arcipelago commerciale” che sorge a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Gaggio Porta Est: Valecenter, Mediaworld, Leroy Merlin e Oviesse (solo per citarne alcuni) vengono regolarmente presi d'assalto da mezza provincia durante i weekend, specie se il tempo si dimostra inclemente, ma dalla prossima settimana i fanatici dello shopping saranno costretti a cambiare percorso.

STRADE E AUTOSTRADE – A partire da martedì 11 febbraio, quindi, chi volesse raggiungere Marcon arrivando dalla direzione di Mestre e Venezia sarà costretto ad imboccare la bretella autostradale e uscire a Dese, nella rotonda degli svincoli per Marcon, Favaro, aeroporto e Praello. Il nuovo collegamento, invece, si allaccerà direttamente al Passante di Mestre e ai lavori di Anas, che infatti si occuperà di aprire il portafogli per pagare cartellonistica e segnaletica. Al termine dei lavori sarà possibile, finalmente, rientrare dalla circolare del Valecenter senza fare “tutto il giro”, imboccando di nuovo la tangenziale che, finalmente, permetterà di procedere anche verso Venezia e non solo in direzione Trieste, come è stato finora. Il tutto, ovviamente, andrà a vantaggio non solo degli automobilisti mestrini con il bagagliaio carico di sacchetti della spesa, ma anche dei tantissimi residenti imbottigliati quotidianamente in una trappola senza senso. Nell'attesa di questa piccola grande “rivoluzione”, però, bisognerà stringere i denti per altri sei mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale di Mestre, per sei mesi resta chiusa l'uscita per Marcon

VeneziaToday è in caricamento