rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Mira / Riviera Giacomo Matteotti

Muretto imbrattato con bestemmia, preso il vandalo: incastrato da un video su Snapchat

È stato individuato dalla polizia locale di Mira. Il fatto la notte di Halloween, indagini anche su un altro atto vandalico avvenuto nelle stesse ore: è stata incendiata una bacheca

Imbrattamenti e bestemmie con vernice spray sulle lastre di marmo al centro di piazza San Nicolò a Mira. In pochi giorni si sono concluse le indagini degli agenti della polizia locale, che hanno individuato con certezza l'autore del gesto compito nella notte di Halloween. Già la mattina successiva i residenti avevano segnalato al comando - con tanto di documentazione fotografica - la presenza di sigle, simboli e una bestemmia (cancellata poche ore dopo).

Immediate le indagini, che si sono avvalse tra l'altro di un filmato diffuso da una ragazzina su Snapchat. Analizzando le immagini gli agenti sono riusciti a risalire all’autore della ripresa; i minorenni che hanno assistito alla scena erano una trentina, alcuni di loro sono stati convocati in comando per essere ascoltati in merito ai fatti e ai loro protagonisti. Al termine delle indagini il ragazzino responsabile dell’atto vandalico (minorenne anche lui) è stato denunciato per il reato di imbrattamento, per cui procederà la procura del tribunale dei minori di Venezia.

Sono invece ancora in corso gli ultimi accertamenti in merito all’incendio provocato la stessa notte di Halloween da un gruppo di ragazzi sulla teca per i libri allestita nel parco Gazzetta di Oriago di Mira: la polizia locale ha comunicato che l’episodio è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza lì presenti. "Proprio nelle ore in cui un gruppo di 40 ragazzi veniva da tutta la provincia per fare lavori volontari nei nostri parchi grazie al progetto '27 h con le maniche in su' – sottolineano il sindaco Alvise Maniero e l’assessora alle Politiche educative e giovanili Orietta Vanin -, altri gruppi di ragazzini della Riviera si divertivano provocando un incendio e imbrattando una piazzetta. L’aspetto che più ci preoccupa è che molti di loro assistevano ridendo alla scena, senza minimamente essere preoccupati. Grazie alla polizia locale per le indagini tempestive, ci auguriamo che questo fatto serva da monito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muretto imbrattato con bestemmia, preso il vandalo: incastrato da un video su Snapchat

VeneziaToday è in caricamento