rotate-mobile
Cronaca Chioggia / Via Aldo Moro

Vandali sorpresi mentre devastano scuola di Chioggia, 18enne arrestato

Gli altri complici erano tutti minorenni. Il giovane è stato fermato nell'istituto tecnico Righi di via Aldo Moro mentre tentava di rubare dei computer. Denunciati anche un 15enne e un 16enne

Non era la prima volta che facevano visita all'istituto tecnico Augusto Righi di Chioggia, in via Aldo Moro. Stavolta, però, dopo le loro scorribande hanno trovato ad attenderli i carabinieri. Già il 24 marzo il gruppo di vandali era entrato nella scuola e aveva danneggiato alcuni distributori di vivande. Sulla scorta di quei fatti i militari hanno deciso di irrobustire i controlli in zona. I malintenzionati, infatti, avrebbero potuto tornare.

I danni causati da dei vandali all'istituto tecnico Righi di Chioggia

Sono bastati due giorni ed ecco il nuovo "raid", conclusosi con l'arresto in flagranza di reato di Andrea Crosara, 18enne di Chioggia. Dovrà rispondere di furto aggravato e danneggiamento in concorso, al pari di altri suoi due complici minorenni: un quindicenne e un sedicenne clodiensi. Gli inquirenti ora sarebbero sulle tracce di altri due ragazzini minorenni che sarebbero stati presenti nell'edificio. Non si escludono novità nelle prossime ore.

I vandali, sulla scorta della loro prima "visita", avevano alzato il tiro: dopo aver forzato la porta d'ingresso sono entrati e hanno ancora una volta danneggiato i distributori automatici e messo a soqquadro alcune aule, causando danni a banchi e sedie e lasciando delle frasi offensive su una lavagna. Poi hanno preso di mira l'ufficio del preside, dove si sarebbero riportati i danni maggiori. Sono stati rovinati tutti gli armadi e i cassetti della stanza, lasciandola in uno stato pietoso. Oltre a tutto questo, i giovani hanno rotto anche il tubo dell'acqua di un distributore, allagando l'ingresso principale dell'istituto. Per venire a capo del problema si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco.

I carabinieri hanno sorpreso Andrea Crosara in flagrante, mentre stava tentando di rubare due computer e un monitor. Gli altri componenti del gruppo, che non frequentano il Righi ma si trovano sempre in un bar vicino all'istituto, erano riusciti a scappare. Due di loro, grazie alle indagini dei militari, sono stati individuati. Il cerchio si stringe anche su chi pensava di averla fatta franca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali sorpresi mentre devastano scuola di Chioggia, 18enne arrestato

VeneziaToday è in caricamento