Vandali contro le statue dei Giardini, sfregiato il "pantheon" della città

Malintenzionati la notte di domenica hannno tranciato di netto il naso al busto di Richard Wagner e Giuseppe Verdi. In tutto nove i simulacri danneggiati dei personaggi illustri lagunari

La prossima Biennale di giugno potrebbe essere "mutilata". Almeno in quanto a impatto visivo. I Giardini di Castello, infatti, sono rimasti vittima di un raid vandalico che ha preso di mira le statue che si trovano vicino all'ingresso della Biennale. Come riporta il Corriere del Veneto, la scultura di Richard Wagner, per esempio, ora guarda la laguna senza naso. E' stata sfregiata. Scalfita dalla mano di chissà chi al pari delle altre statue vicine. Nove in tutto sarebbero i simulacri danneggiati.

Opere che di valore artistico avevano poco, o comunque meno rispetto ad altri capolavori della città, ma di importanza civile avevano molto. In quella zona, infatti, erano stati posizionati i busti dei personaggi storici legati a doppio filo con Venezia, che con le loro opere e il loro ingegno hanno tessuto nei secoli la trama civile del capoluogo lagunare. Una sorta di "pantheon degli eroi".

Difficile che il malintenzionato che nella notte tra domenica e lunedì, punteruolo in mano, o qualunque altro strumento che gli abbia permesso di deturpare la "memoria" veneziana, abbia elaborato tutti questi discorsi. Anzi, sembrerebbe che abbia colpito indiscriminatamente Richard Wagner e Giuseppe Verdi, entrambi rimasti senza naso, ma anche altre opere antecedenti all'inaugurazione dei Giardini stessi in occasione della prima Biennale del 1895.

Rovinato anche un busto settecentesco di una allegoria maschile, mentre a una allegoria femminile, sempre settecentesca, è stato tolto un capezzolo. La segnalazione da un passante che lunedì passeggiava ai Giardini e si è accorto che qualcosa non andava. Sulla vicenda indaga la polizia municipale, che però non potrà contare su telecamere di sorveglianza. Nell'area, infatti, non ce ne sarebbero.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Schianto al confine tra Santa Maria di Sala e Borgoricco: morto 29enne di Villa del Conte

  • Cronaca

    Stroncata da una rara malattia, Aurora si è spenta a 19 anni: lutto a Santa Maria di Sala

  • Eventi

    Il cielo è magico su Venezia: lo spettacolo delle Frecce Tricolori impreziosisce la laguna | VD

  • Cronaca

    Non ce l'ha fatta il 64enne di Biverone: è morto all'Angelo dopo l'impatto in scooter di giovedì

I più letti della settimana

  • Tir piomba sulle auto allo svincolo della Tangenziale: un morto e 8 feriti a Mestre

  • Jesolo hot: coppia si lascia andare al tramonto sul pontile. E i social network si dividono

  • Inferno in autostrada: furgone contro autocisterna, un morto e chilometri di coda

  • Tragedia al Lido, una persona si toglie la vita nella zona del parco Ca' Bianca

  • Perde il controllo del suo mezzo: Suv finisce "parcheggiata" sopra due automobili

  • Incidente a Cavallino-Treporti: dopo lo schianto due motociclisti finiscono in acqua

Torna su
VeneziaToday è in caricamento