Vandali contro le statue dei Giardini, sfregiato il "pantheon" della città

Malintenzionati la notte di domenica hannno tranciato di netto il naso al busto di Richard Wagner e Giuseppe Verdi. In tutto nove i simulacri danneggiati dei personaggi illustri lagunari

La prossima Biennale di giugno potrebbe essere "mutilata". Almeno in quanto a impatto visivo. I Giardini di Castello, infatti, sono rimasti vittima di un raid vandalico che ha preso di mira le statue che si trovano vicino all'ingresso della Biennale. Come riporta il Corriere del Veneto, la scultura di Richard Wagner, per esempio, ora guarda la laguna senza naso. E' stata sfregiata. Scalfita dalla mano di chissà chi al pari delle altre statue vicine. Nove in tutto sarebbero i simulacri danneggiati.

Opere che di valore artistico avevano poco, o comunque meno rispetto ad altri capolavori della città, ma di importanza civile avevano molto. In quella zona, infatti, erano stati posizionati i busti dei personaggi storici legati a doppio filo con Venezia, che con le loro opere e il loro ingegno hanno tessuto nei secoli la trama civile del capoluogo lagunare. Una sorta di "pantheon degli eroi".

Difficile che il malintenzionato che nella notte tra domenica e lunedì, punteruolo in mano, o qualunque altro strumento che gli abbia permesso di deturpare la "memoria" veneziana, abbia elaborato tutti questi discorsi. Anzi, sembrerebbe che abbia colpito indiscriminatamente Richard Wagner e Giuseppe Verdi, entrambi rimasti senza naso, ma anche altre opere antecedenti all'inaugurazione dei Giardini stessi in occasione della prima Biennale del 1895.

Rovinato anche un busto settecentesco di una allegoria maschile, mentre a una allegoria femminile, sempre settecentesca, è stato tolto un capezzolo. La segnalazione da un passante che lunedì passeggiava ai Giardini e si è accorto che qualcosa non andava. Sulla vicenda indaga la polizia municipale, che però non potrà contare su telecamere di sorveglianza. Nell'area, infatti, non ce ne sarebbero.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Documenti del XIV secolo recuperati a Boston: erano stati rubati 70 anni fa

  • Cronaca

    Distruggono un autobus e postano i video sui social, baby vandali denunciati

  • Eventi

    Toniolo, nasce On Stage: Ron canta Dalla, atteso omaggio a Morricone

  • Cronaca

    Assalto in farmacia armati di taglierino: banditi fuggono con l'incasso

I più letti della settimana

  • Lutto a Martellago e nel Veneziano per la morte improvvisa di Andrea Priviero

  • Succede in palestra a Mestre: gli addetti alle pulizie entrano nello spogliatoio femminile senza avvertire

  • Incidente in A4 direzione Venezia, morto un 39enne di Noventa di Piave

  • Carlotta è stata trovata: era nella barca dei genitori al porto di Jesolo

  • Trovato morto in casa dalla mamma: è overdose

  • Divieto di targa straniera, prime multe e sequestri in provincia

Torna su
VeneziaToday è in caricamento