rotate-mobile
Cronaca Cavallino-Treporti / Via della Ricevitoria, 32

Urla contro il capitano, lui si gira e il battello finisce contro il pontile

L'incidente giovedì mattina alla darsena Riviera Fiorita di Treporti. Un passeggero ha inveito contro il pilota Actv, poi la distrazione fatale

Sale sulla scaletta destinata all'equipaggio e al pilota con tutte le intenzioni di raggiungere la plancia di comando. Il conducente del motobattello Actv si volta, sorpreso dalle urla e dagli strepiti che sente arrivare alle sue spalle, e l'imbarcazione finisce dritta contro il pontile galleggiante della darsena Marina Fiorita di Treporti. Viaggio movimentato giovedì mattina poco dopo le 8.30 per le persone a bordo dell'imbarcazione Actv "Giorgione" della linea 12, che di lì a poco avrebbe attraccato al vicino imbarcadero della località veneziana.

A un certo punto, infatti, una persona rimasta non identificata, chissà per quale motivo, ha deciso di manifestare tutto il proprio disappunto al capitano del motobattello. Incurante del cartello che vieta alle persone non autorizzate di salire al piano superiore attraverso le scalette e avvicinarsi alla plancia di comando. A quel punto il passeggero "agitato" ha iniziato a urlare e gesticolare contro il conducente. A quel punto il responsabile Actv, che aveva appena iniziato la manovra di attracco all'imbarcadero, avrebbe d'istinto voltato lo sguardo per capire cosa stesse accadendo. Quando si è accorto che si stava per sbattere contro il pontile galleggiante era ormai troppo tardi: il "Giorgione", inesorabilmente, si è schiantato. Causando un forte spavento a quanti si trovavano a bordo. Un passeggero sarebbe rimasto anche leggermente contuso, ma avrebbe rifiutato le cure mediche.

Il motobattello, dopo la constatazione dei danni, ha quindi ripreso la rotta e ha attraccato al pontile "giusto", come stava per fare. A quel punto, però, il passeggero che prima aveva inveito contro l'equipaggio, consapevole forse di averla combinata grossa, sarebbe fuggito subito. Di corsa. Facendo perdere le proprie tracce. Ad avere la peggio sono stati alla fine i responsabili della darsena: "L'incidente ha causato danni ingenti - spiegano - anche se il pontile è ancora in grado di galleggiare. Quindi può ancora essere utilizzato. Il comandante si è rifiutato di comunicarci le sue generalità".

IL VIDEO SUBITO DOPO L'INCIDENTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urla contro il capitano, lui si gira e il battello finisce contro il pontile

VeneziaToday è in caricamento