rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave / Via Risorgimento

La Finanza in Comune a San Donà, in esame la vendita della biblioteca

Un'asta troppo vantaggiosa per un immobile di pregio in pieno centro, dopo i numerosi esposti la Corte dei Conti vuole vederci chiaro

Ennesima irruzione delle forze dell'ordine negli uffici del Comune di San Donà, questa volta è toccato però alla Guardia di finanza. Come riporta la Nuova Venezia, infatti, le Fiamme Gialle sono entrate in municipio per effettuare dei controlli urgenti, ma questa volta a venire messa in discussione non è l'assunzione di un noto pregiudicato (inchiesta che aveva già portato i carabinieri negli archivi dell'amministrazione), ma la cessione dell'ex biblioteca di via Risorgimento.

TROPPO CONVENIENTE – Il palazzo comunale era rimasto chiuso per anni dopo che la biblioteca era stata trasferita nel centro culturale Leonardo da Vinci, e così l'amministrazione cittadina aveva deciso di vendere tutto per ottenere liquidità da reinvestire in opere pubbliche. Era l'anno del passaggio dalla giunta Pd di Vasco Magnolato a quella leghista di Francesca Zaccariotto, e a partecipare all'asta indetta dal Comune fu anche lo stesso vicesindaco di allora, l'imprenditore Flavio Mucelli. Non alla prima, però: la prima gara pubblica non vide infatti alcuna offerta, il prezzo dell'immobile venne giudicato troppo alto e la proprietà restò al Comune, che quindi lanciò un secondo bando, questa volta al prezzo simbolico di 200mila euro, e fu allora che Mucelli si aggiudicò il palazzo. Ma il fatto che un'immobile di pregio, in pieno centro storico, venisse svenduto a circa mille euro al metro quadro aveva fatto storcere il naso a molte persone, ed ecco quindi arrivare una pioggia di esposti e segnalazioni alla Corte dei Conti, che nei giorni scorsi ha deciso di vederci chiaro attraverso gli occhi dei militari della Finanza. L'ex biblioteca, intanto, resta con le porte sbarrate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Finanza in Comune a San Donà, in esame la vendita della biblioteca

VeneziaToday è in caricamento