rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria di Sala

Veneto Banca: "Le concedono un prestito da 14mila euro, ma 4mila sono in azioni"

Ad essere truffata un'imprenditrice di Santa Maria di Sala, che aveva richiesto 10mila euro, ma che si era visto proporre un finanziamento da 14, "più vantaggioso". Si è rivolta ad Adico

Aveva bisogno di un finanziamento da 10 mila euro, cifra adeguata per investire nella propria attività. Ma quando le hanno proposto di prenderne 14 mila, per avere condizioni più vantaggiose, non ci ha pensato un attimo e ha accettato. Poi, però, la sorpresa, quando S.P., 40enne imprenditrice di Santa Maria di Sala, ha scoperto che quei 4mila euro erano stati dirottati in azioni dell'istituto di credito, una filiale di Veneto Banca del Milanese, "senza che nessuno le avesse mai accennato nulla".

"L'imprenditrice, una volta investiti i 10mila euro, richiede anche gli altri 4mila, ma a quel punto i funzionari della filiale di Veneto Banca prima temporeggiano, poi ammettono che i 4 mila euro sono stati finalizzati all’acquisto di azioni dell’istituto, lasciando di stucco la donna che si è rivolta all'Adico per farsi tutelare".

"La nostra socia - commenta Carlo Garofani, presidente dell'Adico - non aveva chiesto a prestito i 4mila euro per acquistare azioni, anzi i 4mila euro in più erano derivati da una proposta dei funzionari. Non ha mai neppure chiesto di diventare socia della banca, né ha autorizzato l’acquisto di azioni. E anche all’atto della sottoscrizione della documentazione per il finanziamento nessuno le ha detto che il prestito era parzialmente finalizzato all’acquisto di azioni, anche perché lei non avrebbe mai accettato. La vicenda - ha continuato - rientra fra i tantissimi casi che stiamo seguendo e che sono legati a Veneto Banca e alla Banca Popolare di Vicenza. Abbiamo inviato decine di richieste di restituzione del capitale investito e abbiamo avviato alcuni tentativi di mediazione. Però quella dell’imprenditrice di Santa Maria di Sala è decisamente la disavventura più grave di tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto Banca: "Le concedono un prestito da 14mila euro, ma 4mila sono in azioni"

VeneziaToday è in caricamento