rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La classifica delle città più eleganti: Venezia è 4° nel mondo, prima in assoluto in Italia

La classifica è stata realizzata da Zalando, incrociando diversi parametri e affidando le valutazioni ad esperti di moda, architettura ed eleganza. Bene l'attrattività per turisti

Venezia quarta città più elegante al mondo, prima tra le italiane. A determinare la speciale classifica è stato uno studio di Zalando, che ha coinvolto esperti di moda ed architettura, facendo luce sul concetto di eleganza associata ai maggiori centri urbani del pianeta e considerando, tra i vari fattori, anche accessibilità economica ad uno stile di vita elegante, pulizia, presenza di collegamenti, così come di scuole di moda. Tutta una serie di parametri che hanno permesso alla città lagunare di guadagnare un posto d'onore, tuttavia ai piedi del podio, occupato in ordine da Parigi, Londra e Vienna. Nella top 10 anche Firenze, Milano e Roma.

La classifica completa

Venezia, la più attrattiva per i turisti

Venezia spicca per l'architettura, ottenendo 4,87 punti su 5, così come per "percezione degli esperti di architettura, rimanendo comunque dietro a Firenze su entrambi i fronti, dove la città toscana tocca quota 4,94. Altro punto di forza è l'attrattività per i turisti, in cui Venezia è prima assoluta in Italia (4,37), così come per la "percezione degli esperti di moda" (4,68). Poco significativa la presenza di scuola di moda in lagna (2,43/5), valutazioni molto basse anche sul numero di punti d'accesso (1,33) e sulla pulizia (2,95). Tasti dolenti che accomunano, tuttavia, Venezia alle altre città d'Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La classifica delle città più eleganti: Venezia è 4° nel mondo, prima in assoluto in Italia

VeneziaToday è in caricamento