rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Mira

"Venezia e la sua Laguna", al via la presentazione del Piano di Gestione

Iniziano martedì 20 novembre a Mira gli incontri nei 9 Comuni compresi nel sito Unesco (Venezia, Campagna Lupia, Cavallino-Treporti, Chioggia, Codevigo, Jesolo Mira, Musile di Piave, Quarto d'Altino)

 

Si vuole valorizzare il lavoro di una moltitudine di soggetti istituzionali che hanno preso parte alla redazione del piano di gestione, che individua le principali criticità da affrontare nei prossimi anni affinché siano mantenute nel territorio lagunare le caratteristiche di unicità per le quali è stato inserito nella Lista del patrimonio mondiale Unesco fin dal 1987, e le risorse per il suo sviluppo sostenibile. Il Piano ha iniziato il suo iter un paio d’anni fa, con l’organizzazione, presso la sede Unesco di Venezia, di una serie di tavoli tematici cui hanno partecipato più di cento enti ed istituzioni. La visione emersa da quel lavoro di riflessione e analisi partecipata ha quindi fornito la base per il percorso successivo compiuto da un organo inter-istituzionale, il Comitato di Pilotaggio, con al suo interno, rappresentanti degli enti locali (i Comuni rientranti nel sito, le Province di Venezia e Padova, la Regione Veneto), assieme agli organi nazionali (la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici e le Soprintendenze, l’Archivio di Stato, il Magistrato alle Acque), all’Autorità Portuale e alla Diocesi di Venezia.
 
Coordinato dall’Ufficio Sito Unesco del Comune di Venezia, il Comitato ha progressivamente focalizzato sulle azioni che sembrano più promettenti per garantire lo sviluppo sostenibile del territorio, controllando i fenomeni che mettono a rischio l’integrità del Sito. La proposta del Piano è di concentrare risorse ed energie su quattro Piani di Azione: 1. Tutela e conservazione del patrimonio; 2. Fruizione sostenibile del sito; 3.Comunicazione, promozione e formazione; 4.Conoscenza e condivisione. Alcuni dei progetti da intraprendersi sono già in corso, altri trovano nel Piano di Gestione ulteriore legittimazione, altri ancora potranno essere proposti nel prossimo futuro da enti locali e mondo associativo e trovare nel Piano di Gestione un importante supporto per la loro attuazione.
 
Il calendario delle presentazioni è il seguente:
Novembre - martedì 20: Mira; lunedì 26: Chioggia, martedì 27: Campagna Lupia; mercoledì 28:  Codevigo.
Dicembre - lunedì 10:     Musile di Piave; martedì 11:     Jesolo; venerdì 14:     Quarto d’Altino, lunedì 17:     Cavallino Treporti; mercoledi 19 e giovedì 20: Venezia.
 
Lo schema organizzativo è il medesimo per ogni Comune e prevede: Ore 14-17, mostra dei pannelli illustrativi relativi al Piano di Gestione; ore 17 -19 Incontro con i referenti locali e responsabili dell’Ufficio Sito Unesco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Venezia e la sua Laguna", al via la presentazione del Piano di Gestione

VeneziaToday è in caricamento