rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Biglietti e souvenir venduti ai piedi del campanile di San Marco

Arriva in piazza il "Venezia official store", dove si potranno acquistare ingressi per i musei e per la Biennale, cataloghi e merchandising

Dopo le polemiche e le liti tra i commercianti abusivi e quelli regolari, in piazza San Marco si fa strada un nuovo concorrente: all'ombra del campanile simbolo di Venezia è infatti stato installato il nuovo “Venezia official store”, grazie alla delibera della giunta comunale.

BIGLIETTI E SOUVENIR – Il “negozio ufficiale” della Laguna, è uno stand allestito a due passi da dove nei mesi scorsi c'era il cantiere del Consorzio Venezia Nuova. Il progetto è stato approvato dalla soprintendenza ai Beni artistici e architettonici, coordinato da società Ve.la, con il coinvolgimento di Ca' Farsetti, Fondazione Musei Civici, Venezia Marketing & Eventi, La Fenice, Hello Venezia e Casinò. Nei ridotti spazi di questo “official store” i turisti potranno acquistare i biglietti per i musei e per i servizi pubblici, fino alle 15.50, i tagliandi per la Biennale, gli accessi per il Vaporetto dell'Arte, recuperare inviti gratuiti per il Casinò, corredati da un libretto dedicato a Ca' Vendramin a firma dello storico Alvise Zorzi, e infine dedicarsi allo shopping, scegliendo tra numerosi gadget e souvenir, tutti a tema “veneziano”.

IL PROGETTO – Intervistato dal quotidiano locale, il presidente di Ve.la Piero Rosa Salva ha spiegato come si tratti di un progetto armonioso e rispettoso, molto importante per l'economia cittadina. L'investimento per allestire lo stand è stato di circa 20mila euro, e il negozio resterà in piedi fino alla fine di agosto, ovvero fino a quando continuerà la mostra dedicata a Manet al palazzo Ducale. All'interno dello stand è infatti possibile trovare anche cataloghi e merchandising legato all'esposizione artistica. Se i risultati fossero positivi si potrebbe portare avanti il progetto fino alla Mostra del Cinema di settembre. Secondo il Gazzettino, però, non tutti sono entusiasti della nuova installazione: l'associazione commercianti di piazza San Marco, infatti, lamenta di non essere mai stata informata di questa iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti e souvenir venduti ai piedi del campanile di San Marco

VeneziaToday è in caricamento