rotate-mobile
Cronaca

Ponte del 2 giugno, a Venezia è un mezzo flop: "Troppe stanze vuote negli hotel"

Ancora ampia disponibilità nella notte di giovedì 2, meglio nel fine settimana. Preoccupazione da parte del presidente degli albergatori: "Mancano giapponesi e americani"

Notizie non buone per il comparto ricettivo: Venezia rischia di mancare l'appuntamento con il lungo ponte festivo del 2 giugno, perché le prenotazioni turistiche nno stanno andando come si sperava e negli alberghi ci sono ancora stanze vuote. "Le strutture ricettive si preparano a vivere una Festa della Repubblica anomala - dice Claudio Scarpa, direttore dell'associazione veneziana albergatori (Ava) - Mancano soprattutto giapponesi e americani. Quello che inizia con la festa della Repubblica non sarà un lungo ponte, ma un normale week end".

Insomma, le prenotazioni alberghiere per il lungo week, almeno per ora, vanno a rilento. "Si registra larga disponibilità nella notte di giovedì 2 - precisa Scarpa - mentre la situazione migliora nel fine settimana nelle notti di venerdì 3 e sabato 4 giugno. Molti hotel offrono le stanze a prezzi scontati, e questo non è un bel segnale, perché solitamente la Festa della Repubblica, e più in generale il mese di giugno, rappresenta il banco di prova per la stagione estiva".

"Venezia vive di un turismo internazionale e questa ricorrenza, invece, sposta quasi esclusivamente un flusso di turismo interno, italiano. Possiamo considerare anche che le scuole comunque rimarranno aperte e che le previsioni del tempo non sono delle migliori, ma questo andamento sta facendo riflettere gli operatori del settore. Speriamo nelle prenotazioni last minute".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte del 2 giugno, a Venezia è un mezzo flop: "Troppe stanze vuote negli hotel"

VeneziaToday è in caricamento