rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

YouInHerit, il sogno giovane per la vecchia Europa: Venezia in rete con 5 città per il lavoro giovanile e i mestieri tradizionali

Marco Polo System tra i partner italiani del progetto europeo che valorizza la creatività giovanile grazie ai mestieri tradizionali.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo:

"Gioventù e antichi mestieri, un ossimoro? Non più. Di sicuro: un sogno, che sta diventando realtà grazie alla sfida internazionale di YouInHerit, progetto europeo di vasta scala di cui Marco Polo System è partner italiano assieme a Regione Veneto e Civiltà dell’Acqua-Wave.

Venezia, grazie al know-how di Marco Polo System, valorizzerà le professioni tradizionali legate alla cantieristica storica lagunare che diverranno oggetto di studio e scambio dinamico di best practice tra i partner di cinque stati dell'Europa Centrale. I saperi artigianali che hanno fatto grande Venezia divengono così serbatoio per occasioni di lavoro per la fascia under 35. Alla chiara fascinazione storica si aggiungono istanze di bellezza e sapienza tecnica, al fine di generare innovazione e occupazione, grazie alla trasmissione delle conoscenze favorita dalla “messa in rete” tra i differenti partner. Antichi uliveti in Croazia, vecchie birrerie tradizionali in Polonia, le saline della costa slovena e le cantine delle campagne ungheresi: YouInherit persegue l’obiettivo complessivo del programma operativo CE, di “cooperare oltre i confini per rendere le città e le regioni dell’Europa Centrale un luogo migliore per vivere e lavorare”, favorendo l’occupazione giovanile attraverso la tutela e la riscoperta degli antichi mestieri.

Marco Polo System partecipa a YouInHerit attraverso un programma di attività concrete legate alla cantieristica tradizionale, dando continuità al lavoro svolto finora in 16 anni di attività su questo tema. “Gli strumenti partecipativi della co-creazione, uniti al doppio binario di coinvolgimento giovanile e rigenerazione degli mestieri della tradizione - sottolinea Pietrangelo Pettenò, amministratore unico di Marco Polo System - possono, anzi devono, fornire nuove occasioni di sviluppo, restituendo finalmente un’idea positiva di Europa.”

YounInHerit ha come lead partner la municipalità di Budafok – Teteny (Ungheria)e si estende fino a maggio 2019, è co-finanziato dall’ European Regional Development Fund attraverso il Programma Interreg Central Europe per 2 milioni di euro."
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

YouInHerit, il sogno giovane per la vecchia Europa: Venezia in rete con 5 città per il lavoro giovanile e i mestieri tradizionali

VeneziaToday è in caricamento