rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Burano

Musica, arte e racconti a Burano: torna domenica "Venezia rivelata"

L'appuntamento è per il 21 settembre nella suggestiva cornice del Campo della pescheria nuova. Grande protagonista Alberto Toso Fei

Domenica 21 settembre, in occasione della Regata di Burano, torna l’appuntamento con “Venezia Rivelata”, il progetto ideato dallo scrittore Alberto Toso Fei e dall’artista Elena Tagliapietra. L’isola ospiterà, al campo della pescheria nuova, la performance intitolata Venezia e le sue Isole. L’appuntamento è subito dopo il termine delle premiazioni della Regata.
 
I temi trattati presenteranno racconti inerenti alle Isole di Venezia. Alberto Toso Fei riporterà aneddoti relativi all'origine di Venezia e alla nascita delle prime comunità della Laguna Nord, a storie di merletti e sirene, di vetro e magia, e di alcuni personaggi, da Attila a Casanova.  Tutti i racconti saranno accompagnati dalla performance di Elena Tagliapietra,  che realizzerà una composizione pittorica dal vivo sul corpo di alcuni giovani ispirandosi alle meraviglie di quest'isola. La cornice sarà molto suggestiva anche grazie alle musiche originali del compositore Mattia Corso, ispirato a sua volta da arie di opere Verdiane, scritte dal celebre librettista muranese Francesco Maria Piave.
 
Il progetto Venezia Rivelata, realizzato in collaborazione con Vela spa, con il supporto organizzativo di 2erre Organizzazioni , presenterà nei prossimi dodici mesi ulteriori quattro performance artistiche e letterarie inserite nel programma delle principali festività veneziane del 2015. Il prossimo appuntamento, dal nome “Venezia e i Turchi”, sarà presentato il 6 gennaio 2015 in occasione della Regata delle Befane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte e racconti a Burano: torna domenica "Venezia rivelata"

VeneziaToday è in caricamento