rotate-mobile
Cronaca Spinea

Panico in autostrada: non digerisce il sorpasso e spara con la pistola, poi la fuga

È successo in A23, protagonista dell'insano gesto un 46enne veneziano residente a Spinea. Ha infranto il lunotto dell'auto che lo precedeva con un pallino di ferro. Bloccato a Roncade

Attimi di panico e terrore in autostrada. Nella serata di sabato, infatti, un 55enne stava percorrendo un tratto della A23 a bordo della propria auto, quando all’altezza del bivio di Palmanova è stato sfiorato da un proiettile, che ha centrato il lunotto posteriore della vettura riducendolo in frantumi. Il responsabile dell'insano gesto, che avrebbe potuto costare una vita, è Z.M.F., 46enne veneziano residente a Spinea.

Sin dal principio, lo spinetense si è dimostrato ostile, senza alcuna ragione. La vittima, infatti, ha cercato a più riprese di superarlo, senza riuscirci. Il veneziano conduceva il mezzo in modo incerto, zigzagando, per impedire il soprasso all'automobile. Dopo aver trovato un varco ed essere riuscito a completare la manovra, il 55enne ha subito guardato nello specchietto retrovisore della propria automobile, per incontrare lo sguardo di un automobilista così indisciplinato e privo di senno. Ma quella che gli si è parata davanti, riflessa sullo specchietto, è stata una scena alla quale non avrebbe mai voluto assistere e della quale non avrebbe mai voluto far parte. Il 46enne di Spinea, infatti, gli stava alle costole, con una pistola ad aria compressa puntata proprio nella sua direzione. È bastato un attimo, poi, per sentire un forte boato, quello del lunotto andato in frantumi.

Nonostante lo spavento, il malcapitato ha avuto la prontezza di chiamare il 113 e fornire tutti i dettagli dell'accaduto, compreso il modello e la targa dell'automobile dalla quale era partito il colpo, che nel frattempo si era rapidamente dileguata. Il C.O.A. di Udine ha quandi immediatamente diramato le ricerche dell'auto e coordinato l'attività per rintracciare il colpevole armato e pericoloso. Alcune pattuglie della Polizia sono state fatte posizionare alla barriera di Roncade, dove è stato bloccato il responsabile.

Le perquisizioni degli agenti, infatti, hanno dato l'esito aspettato. All'interno dell'automobile è stata ritrovata la pistola con la quale aveva precedentemente sparato, occultato all'interno dell'abitacolo insieme ai pallini di acciaio idonei al tipo di arma da fuoco. A questo punto sono entrate in gioco anche le volanti della polizia di Venezia: gli uomini in divisa hanno infatti provveduto alla perquisizione dell'abitazione dell'uomo, trovando all'interno altri pallini d'acciaio compatibili con i colpi sparati. Condotto dai poliziotti negli uffici della polizia autostradale di Palmanova, il 46enne di Spinea è stato denunciato a piede libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panico in autostrada: non digerisce il sorpasso e spara con la pistola, poi la fuga

VeneziaToday è in caricamento