rotate-mobile
Cronaca Murano

Il vetro protagonista di un nuovo festival internazionale: nasce The Venice Glass Week

Obiettivo è rilanciare e sostenere l'attività artistica e produttiva più importante della città
. Previste mostre, convegni, seminari, proiezioni, attività didattiche e fornaci aperte

"L'arte del fuoco" e la tradizione del vetro celebrate e rilanciate grazie a una nuova, ambiziosa iniziativa. È l'idea alla base di The Venice Glass Week, appuntamento che dall'anno prossimo (10-17 settembre 2017) metterà al centro l'eccellenza veneziana con una serie di mostre, convegni, seminari, proiezioni, attività didattiche, fornaci aperte. L'evento è organizzato da Fondazione MUVE, Fondazione Cini, Istituto Veneto e Consorzio Promovetro Murano, intenzionati a mettere in piedi un festival internazionale dedicato all’arte del vetro di Murano coinvolgendo tutte le maggiori istituzioni cittadine.

Venezia, insomma, avrà un nuovo importante appuntamento dedicato al vetro, risorsa artistica e produttiva per cui la città lagunare è rinomata a livello globale. La presentazione si è svolta mercoledì a palazzo Loredan: “La nostra città ha delle tradizioni uniche e straordinarie che non devono rimanere chiuse nei cassetti - ha spiegato l'assessore al Turismo, Paola Mar - Iniziative come questa sono fondamentali per attirare l'attenzione nazionale e internazionale su un artigianato di qualità, che deve raggiungere nuovi mercati e creare prospettive anche per le nuove generazioni. La lavorazione del vetro rappresenta un'eccellenza per Venezia, è il simbolo di una manifattura artigianale che deve restare viva e rinnovarsi, prendendo ispirazione dal passato per progettare il proprio futuro. Il nostro compito è quello di salvaguardare questo patrimonio, motore trainante della nostra città e del made in Italy".

Accanto alle iniziative organizzate dai quattro enti promotori, è prevista l'adesione di tutte le realtà che vogliano organizzare eventi legati a questo tema. È possibile partecipare compilando il modulo di adesione e presentando il proprio progetto entro il 28 febbraio 2017. Tutti gli eventi che faranno parte di The Venice Glass Week saranno contrassegnati da un unico logo e saranno promossi attraverso il sito web dedicato theveniceglassweek.com, che raccoglierà il calendario di tutti gli appuntamenti, e tramite i profili social della manifestazione su facebook, twitter, instagram, youtube.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vetro protagonista di un nuovo festival internazionale: nasce The Venice Glass Week

VeneziaToday è in caricamento