rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Marco

Via i cestini da piazza San Marco, il piano di Veritas contro la sporcizia

Il Comune avrebbe commissionato un piano per risolvere il problema dei rifiuti nelle aree più turistiche. C'è anche la questione della raccolta differenziata

Cestini straripanti rifiuti, sacchetti a terra che puntualmente vengono rotti da gabbiani o pantegane lasciando gli scarti a terra. Nelle aree più turistiche di Venezia c'è anche questo problema da risolvere, vecchio di tanti anni e mai affrontato a dovere. Ora, come riporta il Gazzettino, ci prova l'amministrazione commissariale, a meno di un mese dalla scadenza del mandato.

C'è un appello alle categorie economiche veneziane, perché ognuna si prenda carico di fare la sua parte contro sporcizia e degrado. E poi il coinvolgimento di Veritas, che sarebbe in procinto di avviare una soluzione sperimentale: togliere completamente i cestini da piazza San Marco, così come avviene anche in altre città di interesse storico e artistico.

Una decisione che non mancherà di sollevare qualche polemica, ma che potrebbe rivelarsi vincente per arginare la mole di spazzatura che si accumula nell'area marciana in proporzione con l'enorme afflusso di turisti. Andrà affrontata naturalmente anche la questione della raccolta differenziata, con un piano che prevede una revisione del servizio nella zona tra la Salute e l'Accademia. Lunedì 11 a Ca’ Farsetti l'incontro con le categorie economiche: sono invitati artigiani Cna, Associazione albergatori, Confcommercio, Camera di Commercio, Confesercenti, Consorzio Concave, Associazione pubblici esercizi, Confartigianato, Uav, Ulss 12-Dipartimento Prevenzione, Veritas e i rappresentanti del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via i cestini da piazza San Marco, il piano di Veritas contro la sporcizia

VeneziaToday è in caricamento