rotate-mobile
Cronaca Dolo

Missione compiuta per Christian: da Dolo al coast to coast in Australia in salsa vegana

Quasi 13 mila chilometri in moto da Brisbane a Perth passando per la Tasmania: il racconto social dell'impresa tra paesaggi incantevoli, specialità locali e un'immersione nella natura

Il lusso in questo caso non è stato quello degli alberghi, ma quello di potersi finalmente sentire liberi nel mondo: due ruote per viaggiare, una tenda per riposare, panorami mozzafiato e uno smartphone con cui raccontare, tappa dopo tappa, l'avventura coast to coast in Australia compiuta dall'inizio del mese di novembre, per 13 mila chilometri, da Christian Pettenello, 39enne originaio di Dolo che da anni cura il suo blog "Il viaggiatore vegano". Durante la traversata, ora portata a termine, si è imbattuto in momenti magici e in difficoltà all'inizio apparse insormontabili, ma la linea guida è il rispetto massimo per l'ambiente e per gli animali.

"Mai perdersi d'animo"

Inconvenienti e guasti sono dietro l'angolo in un viaggio da te, lontano dalla "civiltà" e da tutto ciò che può facilitare l'esistenza del quotidiano. Spirito d'avventura, adattamento e creatività sono indispensabili nell'affrontare un lungo percorso completamente in solitudine e con pochi mezzi, anche "quando ti esplode la paleria della tenda e sei in Tasmania", scrive su un post Pettenello.

Spirito di adattamento

Tra spuntini tra gli opossum, riparazioni fai da te dei paletti della tenda, incontri con i locali e deserti sterminati (con tanto di qualche bisticcio con altri campeggiatori), la sensazione dalle foto del viaggio postate di volta in volta su Internet da Pettenello è che il mondo sia talmente grande da rendere i piccoli problemi quotidiani un'inezia. E che il rispetto per ciò che ci circonda dovrebbe arriva prima di tutto il resto. Il coast to coast si è contraddistinto per opossum, pappagalli, wonbats e tutto quando la fauna dell'Australia può offrire. Come compagni di viaggio, ma mai nel piatto.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Missione compiuta per Christian: da Dolo al coast to coast in Australia in salsa vegana

VeneziaToday è in caricamento