rotate-mobile

Inizia il conto alla rovescia finale per il Mose: le prime paratoie arrivate a Malamocco VIDEO

Il commissario Magisto: "Si inizia a vedere la luce. Saranno operativi anche i jack-up". L'opera dovrebbe essere inaugurata a fine 2018.

Con l'arrivo alla bocca di porto di Malamocco delle prime quattro delle ultime 57 paratoie è cominciata la fase finale di completamento del Mose, il sistema per la salvaguardia di Venezia che dovrebbe diventare operativo a partire da giugno 2018. "Abbiamo dato il via - ha detto martedì mattina Luigi Magistro, commissario del Consorzio Venezia Nuova - alla fase conclusiva che tutti attendono: dopo un periodo un po' buio, si inizia finalmente a vedere la luce per la concreta realizzazione, dissipando i dubbi sul fatto che sia possibile concludere questo imponente lavoro".

Ora verranno installate le paratoie e verrà parallelamente completata la parte impiantistica. "Ci piacerebbe - ha detto Magistro - che l'installazione potesse partire per il 4 novembre, in occasione dei 50 anni dell'alluvione, ma comunque si partirà per la prima metà di novembre, con la buona notizia della prossima ultimazione delle riparazioni del jack-up, che verrà utilizzato insieme a quello di riserva, e che ci consentirà di guadagnare tempo". 

Video popolari

Inizia il conto alla rovescia finale per il Mose: le prime paratoie arrivate a Malamocco VIDEO

VeneziaToday è in caricamento